lunedì 27 febbraio 2012

CESTINI DI SFOGLIA , POMODORO E MOZZARELLA








BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI , IERI PER CENA HO PREPARATO QUESTI CESTINI DI SFOGLIA , IN FRIGO HO SEMPRE UNA SFOGLIA PRONTA E DEVO DIRE CHE è MOLTO UTILE PERCHE' IN POCHISSIMO TEMPO E CON QUALSIASI COSA ABBIATE IN FRIGO SI RIESCE ADDIRITTURA A FARE UN FIGURONE...
QUESTA è SEMPLICISSIMA MA POTETE SVARIARE PROPRIO COME VOLETE , AD ESEMPIO
POMODORINI , FETA GRECA E OLIVE NERE , SONO OTTIME...

INGREDIENTI:

PASTA SFOGLIA
POMODORINI FRESCHI
MOZZARELLA
OLIO EXTRAVERGINE D ' OLIVA DANTE
SALE
ORIGANO
BASILICO ( IO SENZA )
POCO AMIDO DI MAIS

PROCEDIMENTO :

CON LA SFOGLIA RICAVATE DEI DISCHI DI MEDIA MISURA E METTETELI NEI PIROTTINI DI ALLUMINIO , DA PARTE TAGLIATE I POMODORINI E CONDITELI CON OLIO , SALE , ORIGANO E AMIDO , AGGIUNGETE IL TUTTO NEI CESTINI  COSI' :




INFORNATE A 200° PER 10 MINUTI , ALLA FINE AGGIUNGETE LA MOZZARELLA E LASCIATE IN FORNO SPENTO ALTRI 5 MINUTI , TIRATELI FUORI E TOGLIETELI DAI PIROTTINI ANCORA CALDI ( USCIRANNO TRANQUILLAMENTE ) E AGGIUNGETE IL BASILICO..
ECCO CHE BONTA'



UN ABBRACCIO  NUNNY....

giovedì 23 febbraio 2012

FOCACCIA ALLE OLIVE PICCANTI











Buondì oggi il post sarà veloce perchè in realtà vi mando in un altro blog , che da tempo ammiravo , e sicuramente molti già conoscono cioè questo .Dopo un pò ho deciso , poichè la mia passione per il lievito è forte che ho voluto fare una delle sue interessantissime ricette..Guardando questo blog mi sono imbattuta in questa e devo dire davvero buonissima , solo che io l ' ho condita come una focaccia . Dopo tutto il procedimento , in una teglia unta generosamente , ho steso con le dita l 'impasto e spennellato ancora con dell'olio extravergine d' oliva e aggiunto delle olive piccanti , ho infornato alla massima temperatura prima sul fondo del forno poi dopo al centro , e appena cotta ho spennellato ancora con olio a crudo..
Io l 'ho mangiata ancora calda e devo dire che ne è valsa la pena di aspettare , l 'impasto sembra che più tempo riposa e più buono diventa .
A presto Nunny....

mercoledì 22 febbraio 2012

BOMBOLONI DOLCI





E dopo i croissant del maestro Montersino ho fatto anche i suoi bomboloni , anche se io li ho lasciati vuoti , ma gli ingredienti e procedimento è suo.Devo dire che sono sofficissimi , si sciolgono in bocca , con questa dose sono usciti all'incirca 22 bomboloni di media grandezza , e ho dovuto congelare metà dell' impasto, ma voi potete decidere di fare anche mezza dose ..


INGREDIENTI:

600 gr di farina manitoba io questa
150 gr di zucchero
435 gr di uova intere
150 gr di burro morbido
20 gr di lievito di birra
4,5 gr di sale
0,5 gr di essenza di limone
bacca di vaniglia (io vanillina)


PROCEDIMENTO:

Nella planetaria aggiungere farina , zucchero e in un lato il lievito sbriciolato e unire poco alla volta le uova , mi raccomando poco alla volta ,così verranno assorbite bene , appena il composto e incordato aggiungere il burro morbido a pezzi sempre poco alla volta e quando anche il burro è stato assorbito aggiungere gli aromi ed infine il sale , otterrete un impasto così :




Mettete sul piano leggermente infarinato e date qualche girata all 'impasto con le mani , formando un panetto liscio , dopo riponete in frigo per 1 ora coperto con pellicola . Trascorsa l'ora infarinate il piano leggermente e stendete lasciando l' impasto alto 1 o 2 cm e tagliate dei dischi cosi :





Lasciateli lievitare coperti 1 ora o 2 e friggete in olio abbondante e non caldissimo ,dovranno cuocere bene e lentamente , asciugatele su carta assorbente e passatele subito nello zucchero semolato .

Questo è l 'interno :





A noi son piaciute tantissimo, ma non poteva essere altrimenti , come al solito queste sono ricette garantite basta solo seguire bene il procedimento e andare per ordine con gli ingredienti..
spero di esser stata chiara altrimenti vi mando quì .
A presto Nunny.........

lunedì 20 febbraio 2012

Carciofi , pancetta e pecorino......





Appena finito di cenare volevo lasciarvi questa meraviglia di sapori , in frigo avevo dei carciofi   pancetta coppata e del pecorino , e ho sempre qualche avanzo di pasta di pizza e ho fatto questa...









Inutile raccontarvi il sapore , questi ingredienti già da soli sono buoni ma vi assicuro che è stata un ottima cena.


Ingredienti:

impasto della pizza
carciofi io 6
pecorino
pancetta
pepe
olio extravergine d 'oliva Dante




Procedimento:


Ho precedentemente pulito , lavato i carciofi e passati in padella con uno spicchio d ' aglio e olio (io questo) ho aggiustato di sale e pepe e messo a raffreddare , ho steso l 'impasto in una teglia leggermente unta e ho aggiunto i carciofi , la pancetta e grattugiato abbondante pecorino . Ho chiuso la pasta e ho lasciato lievitare un ora , dopo ho infornato a 230° prima sul fondo del forno per poi finire la cottura alzando la teglia al centro
più o meno ha impiegato 20 minuti in tutto..
Io lo gustata calda e a noi è piaciuta tantissimo.
VARIANTE : Avevo già fatto questa pizza e vi garantisco che è buona anche solo carciofi e stracchino , il procedimento non cambia.
A presto e buonanotte !!

giovedì 16 febbraio 2012

CROISSANT SFOGLIATI





















Questi dopo esser stati scongelati






Dopo un pò di tempo che nella testa mi frullava l 'idea di farli , eccoli i croissant sfogliati , una di quelle preparazioni che vedi e dici " riusciranno " , e non lo sai fino a quando escono dal forno e vedi che sono sfogliati bene e all 'interno sono venuti perfetti . Ho provato diverse ricette , sul web nè ho trovate tante ma mai fidarsi del tutto , quindi sono andata sul sicuro ed ho scelto di fare quelli del grande maestro Luca Montersino , una garanzia.Ho solo cambiato qualcosina ma procedimento e quasi tutti gli ingredienti sono i suoi.Per qualcuno potrà sembrare complicato ma vi assicuro che non lo è , basta solo lavorare con pazienza e dedicargli un pò di tempo in più , ma ne vale la pena anche perchè con questa dose ho fatto 12 croissant abbastanza grandi e ho cotto solo una parte , gli altri li ho congelati , almeno la prossima volta devo solo cuocerli..








INGREDIENTI:


per il lievitino

80 gr d ' acqua a temperatura ambiente
160 gr di farina 00 io Molino Chiavazza
25 gr di lievito di birra


350 gr di farina 00 Molino Chiavazza
100 gr di zucchero
15 gr di miele
80 gr di latte
150 gr di uova ( circa tre)
il lievitino
50 gr di burro
10 gr di sale
i semi di 1 bacca di vaniglia
mezza fiala di aroma all'arancia
250 gr di burro per sfogliare


PROCEDIMENTO:

Cominciamo subito a preparare il lievitino a mano , otterrete una palla e lascerete in una ciotola piena d'acqua a temperatura ambiente , quando verrà a galla è pronta per essere aggiunta
 nell 'impasto , nel frattempo nella planetaria inserite gli ingredienti uno alla volta ,prima la farina , zucchero , miele e latte cominciate a velocità moderata ad impastare , un pò alla volta si aggiungono le uova e se è lievitato aggiungete il lievitino che dovrete necessariamente strizzare .Fate lavorare la planetaria e solo quando l 'impasto si è incordato aggiungete il burro morbido gli aromi e infine il sale .  
A questo punto coprite con pellicola e lasciate riposare , dopo 2 ore io ho messo la ciotola in frigo , così quando dovrete sfogliare avrete l 'impasto ed il burro alla stessa temperatura . Preparate adesso il burro per sfogliare , e quindi su un foglio di carta forno mettete il panetto di burro e coprite con un altro foglio , con il mattarello date dei colpetti e pian pianino appiattitelo , dando una forma rettangolare e lasciate in frigo.
A questo punto io dopo 6 ore circa ho tirato fuori tutto e ho cominciato a sfogliare , si fanno le solite tre pieghe a tre con riposi di 30 minuti in frigo.Questo è il video per chi si cimenta per la prima volta

Montersino

Dopo ho lasciato riposare 1 ora  la sfoglia e ho tagliato i triangoli:




e partendo dalla base larga ho arrotolato:




ottenendo i croissant.
Potete anche farcirli , io non ho messo nulla li adoro così , poi lasciate lievitare coperti con pellicola  e infornate a 180° per 20 minuti , prima dovrete spennellarli con il tuorlo d 'uovo e latte per renderli lucidi e colorati . 
Quelli che avanzano li mettete su carta forno nel congelatore e in un secondo momento in un sacchetto . 
Ho impiegato più tempo a scrivere questo post , magari solo la sfogliatura è lunga ma il resto è semplicissimo.
Spero d'esser stata chiara ,  adesso tocca a voi , vi assicuro che nè varrà la pena .
A presto Nunny

martedì 14 febbraio 2012

Melanzane ripiene e fritte in pastella




Buon S. Valentino a tutti , oggi niente pasticci , avrei voluto preparare qualcosina di dolce ma in casa amiamo molto più il salato e poi ho preferito uscire un pò , visto che il tempo ci ha regalato un pò di sole..
Vi lascio una ricettina semplice semplice , fritta e quindi golosa..








Ingredienti:

melanzane
pancetta coppata
mozzarella
farina
acqua
lievito
sale
pepe
olio per friggere



Procedimento:


Affettate le melanzane e mettete un po' di sale , perderanno un po' di acqua di vegetazione e risulteranno meno amare e asciugatele con carta assorbente , poi passate alla farcitura , cosi:





Passatele prima nella farina e poi nella pastella che io ho precedentemente fatto ad occhio  mescolando
farina 00 , acqua , un pizzico di lievito e sale . Preparate l 'olio bollente e friggetele .Un po' di sale e pepe e son pronte per essere gustate..



VARIANTE: Io ho preparato la pastella ma potete anche sostituire con farina , uova e pangrattato , oppure
una pastella composta da uova , farina , latte e sale .


A  prestissimo , io vado a pasticciare qualcos'altro....

domenica 12 febbraio 2012

Spaghetti alla Scarpariello






Buona domenica a tutti ; oggi avevo voglia di qualcosa di semplice e devo dire che questa ricetta lo è , pochi ingredienti per un piatto "povero" ma ricco di sapore.
Forse l 'unica premessa è quella di usare ottimi ingredienti cioè , di qualità .


Ingredienti:


spaghetti (la quantità sceglietela voi )
barattolo di pomodorini
pecorino romano
parmigiano reggiano
aglio
olio extravergine d' oliva
pepe ( io peperoncino )





Procedimento:








Mettete la pentola con l 'acqua sul fuoco, prima del bollore salare , e cuocere gli spaghetti che lascerete al dente , nel frattempo in una padella mettere un fondo di olio e aglio , fate soffriggere delicatamente , così prende bene il sapore , aggiungete il barattolo di pomodorini e lasciate cuocere per qualche minuto , aggiustate di sale e appena la pasta è pronta finite di cuocerla nel sugo con un po' d 'acqua di cottura , quando si crea una cremina spegnete il fuoco e a poco a poco aggiungete i formaggi grattugiati , tenendo cura di saltare la padella per mantecarli , otterrete così una cremina ancora più densa e dal colore quasi arancione , ecco i vostri spaghetti pronti e a questo punto scegliete voi tra pepe appena macinato o peperoncino.
Io non avevo il basilico ma ci sta divinamente....
Piatto semplice ma dal sapore ricco..


Consiglio: Non ho messo le dosi , ma con i formaggi siate generosi .
A presto.....

lunedì 6 febbraio 2012

Bocconcini di ricotta..











Buon Lunedì , oggi sarò ancora più veloce...Ieri mi sono accorta di avere in frigo della ricotta e in 5 minuti ecco le crocchette di ricotta , una vera golosità ....

Ingredienti:


ricotta
pecorino romano grattugiato
pepe
prezzemolo
scamorza a pezzetti piccoli
salame
uova per l ' impanatura
pane grattugiato
olio per friggere



Procedimento


In una ciotola , con l'aiuto di una forchetta uniamo tutti gli ingredienti e formare delle palline,
 se vi bagnate un pò le mani con olio è meglio , dopodiche la classica impanatura e friggete in olio abbondante .Io non ho messo sale nella ricotta ma salate leggermente appena fritte.....
Pochissimo per farle e ancor meno a finirle....
A presto!

venerdì 3 febbraio 2012

Frustine a modo mio



Alle olive






Al pecorino




Salve ,prima di lasciare a tutti un buon fine settimana , lascio una ricettina molto sfiziosa , sono le frustine della bravissima Sara Papa , viste in tv e subito fatte , infatti lei dice di farle con olive infornate , olio aromatizzato e nduja di Spilinga , ma le ho trovate così golose che le ho volute fare subito e le ho fatte con quello che avevo in frigo . Il risultato è stato comunque ottimo....

Ingredienti:


300 gr di farina 00 Molino Chiavazza
300 gr di semola rimacinata Molino Chiavazza
350 gr di acqua
12 gr di lievito di birra
10 gr di sale
150 gr di olio extra vergine d' oliva
3 spicchi d' aglio
3 rametti di rosmarino
origano
olive nere di Gaeta
pecorino romano




Procedimento:




Preparate un olio con aglio e rosmarino e fate soffriggere lentamente per qualche minuto dopo filtrate e aggiungete le olive tagliate a pezzi e ancora 1 minuto sul fuoco , dopo fate raffreddare . Preparate l 'impasto sciogliendo lievito in acqua e unire le farine e sale , otterrete un impasto liscio e lasciate lievitare in una ciotola unta e coperta . Appena raddoppia  l ' impasto tagliate in due e stendete due rettangoli , su uno versateci sopra metà olio con tutte le olive e una spolverata di origano e sull 'altro versate il restante olio e
un 'abbondante grattugiata di pecorino e pepe , dopo tagliate delle strisce di circa 3 cm  piegate ognuna su se stessa e arrotolatela , sistematele in una teglia e infornate a 200° per 15 minuti.....

Si possono conservare anche per una settimana ma in questo caso lasciatele ancora in forno 20 minuti a 160°..

Buone per accompagnare salumi e formaggi nei vostri aperitivi...
Buon fine settimana da Nunny....

mercoledì 1 febbraio 2012

Scarole e fagioli....






Finalmente la neve , il paesaggio è più bello , almeno all ' inizio dopo un pò meno , e visto che fa veramente freddo ho preparato una zuppa veramente buona e consolatoria ma soprattutto semplicissima da fare ma è assolutamente importante accompagnarla con un buon pane , detto tutto andiamo alla ricetta.


Ingredienti:


scarola liscia (io 800 gr in due)
400 gr di fagioli cannellini
olio extravergine d ' oliva
aglio
sale
pepe


Procedimento:  


Lavate e mondate la scarola , nel frattempo mettete una pentola capiente sul fuoco e a bollore calate le verdure e salate , fate cuocere per 15 minuti . Dopo aggiungete i fagioli che avrete precedentemente cotto e aggiungete anche 1 spicchio d ' aglio , fate cuocere ancora 10 minuti tutto insieme . Al momento di gustarla
togliete lo spicchio d 'aglio , aggiustate di sale e pepe e condire con un filo d ' olio a crudo e se vi va o accompagnate semplicemente con il pane o preparate dei crostini facendo a pezzi il pane e in una teglia unta
lo girate con un pò di sale e origano e mettete sotto il grill del forno per qualche minuto ..
Semplice ma di gran gusto....
A presto Nunny