giovedì 24 maggio 2012

involtino di melanzane


















Buona serata a tutti , altra giornata impegnativa ma è passata , e trovo giusto  un po' di tempo per pubblicare questa ricetta ,  un piatto unico , almeno per noi lo è stato .

Ingredienti :

melanzane
salsiccia
provola
pomodoro
basilico
uova
farina
sale 
pepe
olio per friggere

Procedimento :


Ho tagliato le melanzane a fette ,  le ho private della buccia esterna , le ho messe su un piatto cosparse di sale , dopo 1 ora le ho asciugate e passate prima nella farina e poi
 nell' uovo e subito fritte , appena fredde ho pepato , messo un pezzo di salsiccia in ognuna e ho aggiunto anche la provola , pomodorini e basilico , ho arrotolato e messe tutte in una teglia coperta da carta forno . Ho infornato a 200° per 10 minuti e mangiate calde .
E un piatto che si prepara velocemente e lo si può fare anche in anticipo , infornando poi
 all ' ultimo minuto .
Adesso vi lascio , sono troppo stanca !!
A presto Nunny .


mercoledì 23 maggio 2012

La bruschetta !













Eccomi , passavo per un salutino veloce e volevo mostrarvi il pranzo di oggi , e si perchè anche se sono sola  voglio mangiare bene , ma non voglio stare troppo tempo ai fornelli e quindi ecco che ho fatto le bruschette .
Piatto molto apprezzato da tutti , fresco e veloce , soprattutto d ' estate che la voglia di cucinare è poca , so bene che la sapete fare tutti , io vi do una delle mie tante versioni .



Ingredienti :

pane
pomodori freschi
formaggio greco feta
olive di Gaeta
basilico
olio extra vergine io Dante
sale


Procedimento :

In una padella ho messo un goccio d 'olio e ho lasciato che le mie fette di pane diventassero croccanti fuori ma morbide dentro , ho tagliato i pomodori e aggiunti al pane , ho aggiunto la feta a pezzi con le olive e infine poco sale e basilico e proprio per accentuare di più il sapore un filo d 'olio .
Di una freschezza unica !!!
Adesso vi saluto e buon appetito a tutti !!


lunedì 21 maggio 2012

focaccia morbida
























Buon lunedì a tutti oggi sarò velocissima , ho tante cose da preparare e altrettanto veloce sarà la ricetta , con questi ingredienti otterrete una focaccia morbidissima , da mangiare semplice o con pomodorini e origano 
( la mia preferita ) . Veniamo al dunque !!!



Ingredienti :

250 gr di farina per pizza Rosignoli Molini
250 gr di farina Manitoba Rosignoli Molini
1 patata media ( cotta e schiacciata )
70 gr di olio extra vergine d 'oliva Dante
250 ml di acqua a temperatura ambiente
18 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale 
5 gr di zucchero

Per la salamoia :
30 gr di olio extra vergine
30 gr di acqua tiepida
10 gr di sale



Procedimento :


Ho impastato i miei ingredienti partendo dalle farine con la patata e ho aggiunto poco alla volta l 'acqua , dove precedentemente ho sciolto il lievito ed ho girato con una forchetta , ho messo lo zucchero e mentre continuavo a mescolare ho aggiunto l ' olio a filo e infine ho messo il sale , ho rovesciato il composto sul piano di lavoro ed ho finito di impastare a mano   fino ad ottenere un impasto liscio e morbido , ho lasciato riposare per 1 ora , coperto con pellicola e appena pronto ho unto una teglia e sistemato il mio impasto con le mani ricoprendola tutta , ho preparato la salamoia , ho spennellato la metà di essa e con le punta delle dita ho fatto dei buchi nell'impasto senza romperlo , su metà teglia ho messo dei pomodorini datterini e origano .
Ho lasciato lievitare 1 ora ancora e infornato a 230° per 5 minuti e poi per altri 10 minuti a 180°.
Appena cotta ho spennellato sopra la mia focaccia calda  l 'altra metà di salamoia .
Mangiata tiepida è buonissima e soprattutto soffice .
A presto Nunny .




sabato 19 maggio 2012

Cheeseburger


























Buon fine settimana a tutti , oggi vi lascio la ricetta per la cena ideale magari proprio per questa sera .
Era da tanto che mi volevo cimentare a fare i panini da hamburger , di solito uso quelli già fatti , ma dopo aver provato questi credo che li preparerò io da adesso in poi .
Per queste dosi ho fatto 5 panini ma grandi , e ne abbiamo mangiato 1 a testa ,ma se preferite potete farne anche 8 , più piccoli .





Ingredienti :

450 gr di farina Rosignoli molini
180 ml acqua
1 tuorlo d 'uovo
40 gr di burro morbido
20 gr di lievito fresco
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero

Per il ripieno :


macinato di carne
senape 
tabasco
formaggio a fette
bacon
lattuga
salse a piacere


Procedimento :


La prima cosa che ho fatto ho impastato tutti gli ingredienti per ultimo ho aggiunto il burro e infine il sale , ho lavorato un po' con le mani e ho  reso l 'impasto liscio, ho coperto e lasciato lievitare 1 ora , subito dopo ho formato delle palline , che ho messo in una teglia coperta di carta forno e lasciato lievitare ancora , ho poggiato sopra le palline la pellicola e un 'altra teglia così da appiattirle , dopo 2 ore circa ho spennellato con uova e latte e infornato a 180° per 15 minuti .
Ho preparato la mia carne con la senape , tabasco , sale e pepe . Ho preso il bacon e fatto diventare croccante e subito dopo nella stessa padella ho cotto gli hamburger , ho messo tutto in un piatto , assemblato i miei panini e messi in forno a 100° per pochi minuti , e poi ognuno ha aggiunto le salsine.
PROVATELO !!!!!




giovedì 17 maggio 2012

Fiori di zucca ripieni e fritti



















Eccovi un 'altra cosa che a me piace tanto , i fiori di zucca ripieni , mi piace il loro sapore unico , ho fatto la pizza , la pasta , il riso , insomma quando trovo quei bei fiori aperti e di quel bel colore vivo non resisto !
Ma veniamo a come li ho fatti .

Ingredienti :

fiori di zucca
prosciutto cotto
mozzarella
uova
pan grattato
farina
olio per friggere


Procedimento :

Prima di tutto ho pulito e lavato i fiori con delicatezza , li ho asciugati e farciti 




se volete evitare di perdere la mozzarella in cottura , infarinatela prima di farcire , ho poi chiuso e impanato con uova e pan grattato e fritto in olio abbondante per pochi minuti .
Questa è solo una delle tante versioni , la prossima volta vi mostrerò quella in pastella e ripieni di salsiccia e provola , sono i miei preferiti , ma intanto gustatevi questi .
A presto Nunny .

mercoledì 16 maggio 2012

melanzane a funghetto


















Buongiorno a tutti , oggi pubblico una ricetta che conoscerete di sicuro , è un piatto conosciutissimo e amatissimo , un ottimo contorno , ognuno avrà sicuramente il suo procedimento , e adesso vi do il mio...


Ingredienti .
melanzane ( io le lunghe )
pomodorini freschi
olive di Gaeta
basilico 
olio extra vergine d' oliva Dante
1 spicchio d 'aglio
capperi
pinoli



Procedimento :


Ho lavato  asciugato e tagliato a cubetti le mie melanzane , le ho messe in un colapasta e aggiunto un pizzico di sale grosso , giusto per fargli perdere un po di acqua di vegetazione , le ho asciugate dopo 1 ora con carta assorbente . Ho messo in una padella l 'olio  ( io ne metto ne troppo ma neanche troppo poco ) dipende dalla misura della padella e dalla quantità di melanzane , ma voi fate in modo che non siano completamente coperte , la melanzana all'inizio assorbirà tutto l 'olio ma dopo lo tira fuori , quindi cercate di girarle ogni tanto ma spadellando , senza cucchiaio altrimenti si sfalderanno . Appena cotte le ho asciugate su carta assorbente e ho tolto l 'olio dalla padella ma l 'ho lasciata  unta , ho messo lo spicchio
 d 'aglio le olive , i pinoli e i capperi , ho aggiunto subito i pomodorini e messo su fuoco vivace per 3 o 4 minuti , ho aggiunto le melanzane , ho assaggiato per controllare il sale e una volta spento ho aggiunto il basilico .

Un piatto che piace a tanti , io lo amo soprattutto d'estate , con i pomodorini freschi e il basilico .
Adesso vi saluto che ho da pasticciare!!!
A presto Nunny .




sabato 12 maggio 2012

pizza pancetta , pomodorini e mozzarella
















Appena mangiata , ormai il sabato lo sanno tutti , da me è pizza !!
La preparazione è la stessa , quì troverete tutto il procedimento , il condimento sceglietelo
 voi !!
Buona serata e buona festa della Mamma .
A presto Nunny .


giovedì 10 maggio 2012

Conchiglioni ripieni di peperoni e salsiccia


























Buongiorno !!!!
Domenica scorsa ho preparato questo piatto e devo dire , i miei ospiti hanno apprezzato molto , può sembrare un piatto pesante ma con mia sorpresa non lo è stato , grazie al sapore dei peperoni e ad una besciamella leggera . Ma veniamo al dunque..............


Ingredienti per 4 persone :


250 gr di conchiglioni
4 salsicce fresche
2 peperoni arrostiti e privi di pelle
200 gr di ricotta 
150 gr di mozzarella
olio extra vergine d 'oliva Dante
basilico fresco
sale 
pepe
grana grattugiata


Per la besciamella qui ( ho usato del latte scremato )


Procedimento :



Ho cotto la pasta lasciandola al dente e nell 'acqua di cottura avevo messo un goccio di olio
 ( per far si che non si attaccassero tra loro ) in una padella ho messo la salsiccia con olio e ho sfumato con un goccio di vino bianco , ho aggiunto i peperoni a pezzi , salato e pepato e infine ho aggiunto basilico . Appena raffreddato il mio ripieno ho aggiunto la ricotta e mozzarella




Ho farcito i miei conchiglioni e sistemati in una teglia coperti di besciamella ,grana ,







un filo d' olio e pepe , ho infornato a 200° per 10 minuti , fino a doratura .
Consiglio questo piatto a chi vuole preparare il pranzo anche il giorno prima , basta conservare in frigo coperto ed infornare al momento , io ho fatto di questo, un piatto unico , e mi hanno chiesto il bis !
Buon appetito da Nunny

martedì 8 maggio 2012

Trofie al pesto di basilico con pomodorini e feta greca



















Biondi , oggi piattino  super veloce , splende il sole e fa caldo e subito c'è voglia di cose più fresche , anche se io questo piatto  l'ho gustato caldo , ha comunque una sua freschezza .


Ingredienti .


basilico
olio extra vergine d ' oliva Dante
parmigiano
pinoli
sale ( poco )
pomodorini ciliegini
feta greca
trofie



Procedimento :


Ho preparato un pesto ma non ho messo l 'aglio , ho tagliato i pomodorini e ho messo tutto in una ciotola capiente , nel frattempo ho cotto la mie trofie  e ho prelevato un po' di acqua di cottura per aggiungerla al pesto , ma regolatevi voi deve rimanere comunque denso , ho unito tutto nella ciotola e aggiunto un altro filo d 'olio , ho impiattato e aggiunto delle scaglie di formaggio feta .
Consiglio di mettere poco sale sia nel condimento che nell'acqua di cottura , va mangiato sia caldo che freddo . 
Buon appetito da Nunny.






lunedì 7 maggio 2012

millefoglie al cioccolato bianco e rhum


























Un dolcino semplice ma golosissimo .



Ingredienti :

pasta sfoglia
250 gr di panna fresca da montare
200 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato fondente ( da Sciogliere )
qualche goccia di aroma al rhum
fragole per decorare
tuorlo d'uovo 
zucchero di canna


Ho steso la pasta sfoglia , tagliato in quadrati uguali e bucherellato molto , ho spennellato con il tuorlo e cosparso di zucchero di canna , ho infornato a 200° per 10 minuti e li ho messi a raffreddare , dopodiché ho sciolto il cioccolato fondente e spenellato sulla parte interna della sfoglia e ho lasciato solidificare .
Il giorno prima ho sciolto il cioccolato bianco e aggiunto la panna con qualche goccia di aroma di rhum , ho messo in frigo e al momento che mi serviva ho montato la mia crema .
Poco prima di mangiare il dolce ho messo la crema tra due sfoglie e con un cucchiaio ho formato delle nuvole di crema appoggiando sopra una fragola al cioccolato .
Spero vi piaccia .
A presto Nunny



domenica 6 maggio 2012

Crocchè e arancini....i miei

















Buona domenica , oggi sarò velocissima ho da infornare tante cosine ma nel frattempo vi lascio questa fritturina , in realtà ho fritto solo questi per la mia piccola che aveva fame , per noi se ne parla dopo , la prima regola è servire la frittura caldissima e quindi per fare le foto e pubblicare ne ho approfittato , dopo non mi avrebbero dato il tempo .


Per i crocchè :


Patate sbollentate e schiacciate
un tuorlo ( a secondo del composto )
prezzemolo
fior di latte
pepe
sale
pan grattato
uova
farina
olio per friggere



Per gli arancini :



riso al sugo ( avanzato )
fior di latte
qualche pezzetto di salame
pan grattato
uova
olio per friggere



Ho preparato il composto di patate , tuorlo , sale , pepe , prezzemolo e ho impastato , se è troppo asciutta la patata aggiungete il tuorlo o i tuorli fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo , ho formato delle palline della stessa misura e ho messo in ognuna il fior di latte , ho chiuso e formato i crocchè , ho passato nella farina , nell'uovo e nel pan grattato , ho fritto in olio abbondante , salato e subito in tavola .




Ho preso il mio riso avanzato e ho formato delle palline , le ho farcite di fior di latte , salame e chiuso , le ho passate nell'uovo e nel pan grattato e fritte anch'esse in olio abbondante ma rispetto ai crocchè ad una temperatura non eccessiva , perchè essendo più gonfie deve arrivare il calore anche all'interno altrimenti il fior di latte non si scioglie .
Adesso vi lascio e vado ad infornare i miei conchiglioni ripieni , ma quelli la prossima volta ...
Buona domenica Nunny.


giovedì 3 maggio 2012

...La pizza fritta
























Ebbene si , dopo aver fatto tante pizze ho detto " perché no " e quindi pubblico anche quella fritta , la classica pizza fritta napoletana , quella che si mangia nei vicoli della mia adorata città .Ovvio che per strada ha tutto un altro sapore ma vi assicuro che questa ,con le dovute attenzioni non è stata da meno , avevo a cena due amici napoletani e ne ho approfittato ho forse hanno approfittato loro..
La pizza fritta ha lo stesso e identico impasto della pizza napoletana , quindi dovrete preparare
 l' impasto un giorno prima , che detto così sembra chissà cosa ma vi assicuro che per me è una comodità , anzi di solito io raddoppio anche le dosi così , quello che avanza lo tengo in frigo anche 2 o 3 giorni e ci faccio pizze o focacce o semplicemente dei filoncini di pane.

Ingredienti :

per l 'impasto andate quì
mozzarella o provola
pomodoro
ricotta
cicoli napoletani ( se non li trovate salame o prosciutto )
sale
pepe
olio per friggere abbondante


Procedimento :


Ho preparato l 'impasto il giorno prima e 4 o 5 ore prima di cenare ho fatto i panetti  , li ho pesati ed ognuno era 150 grammi circa , li ho lasciati lievitare coperti da un canovaccio umido   Al momento della preparazione ho messo l 'olio in una padella grande , almeno io ne ho fatto una a testa ma se volete potete farle più piccole e usare una padella normale , comunque sia dovete cuocere in olio abbondante . Mi sono fatta un pò di spazio e ho steso rigorosamente con le dita l 'impasto senza  schiacciarlo con il palmo delle mani e ho messo prima la ricotta , pomodoro , cicoli , provola e infine sale e pepe , ho steso un altro
 panetto e l 'ho messo sul disco farcito , ho chiuso il tutto e tuffato nell' olio bollente , ho fatto cuocere bene in entrambi i lati facendo una leggera pressione sulla pizza con la schiumarola così da poter restare sotto l' olio .
Ho fatto riposare appena su carta assorbente e mangiata caldissima ..
La prima cosa da fare , per chi vuole cimentarsi , ed ottenere una pizza così deve assolutamente buttare il mattarello !! 
Non ci sono scuse , solo una forse quella di essere a dieta , provatela e poi mi direte !!
A presto Nunny





mercoledì 2 maggio 2012

Patate Hasselback



















Buona serata , ho appena finito di cenare e ho gustato queste bellissime patate , la ricetta sembra avere origini finlandesi , ma io l 'ho fatta comunque a modo mio . Avrei voluto metterci dell'erba cipollina e non ne avevo ma la prossima volta lo farò , e forse gli farò anche una salsina d 'accompagnamento ma devo dire che nella loro semplicità , erano buone ed anche belle da vedere .


Ingredienti :


patate 
burro ( io tedesco )
sale 
pepe
pane grattugiato ( io molto poco )
formaggio 


Procedimento :

Ho sbucciato le patate e le ho infilato uno stecchino sul fondo in modo da avere qualcosa che fermasse il coltello quando le tagliavo e ho inciso dei tagli poco distanti , così :

Ho sciolto del burro e ne ho messo un pochino sul fondo della teglia , ho aggiunto le patate e ho messo del sale e pepe , ho infornato a 220° per circa 40 minuti , a circa 10 minuti prima di finire la cottura ho bagnato con il restante burro e ho grattugiato del pecorino e pan grattato .
Una preparazione semplicissima , ma più che altro ero attratta dal taglio di queste patate , le rende molto eleganti e sfiziose al tempo stesso.