sabato 6 ottobre 2012

Scialatielli fagioli e cozze













Da tempo volevo farli e finalmente ho avuto un po di tempo per prepararli , parlo dei famosi scialatielli , un formato di pasta che amo tanto , e devo dire che fatti in casa con le proprie mani sono ancora più buoni .
Li ho preparati con i fagioli e con le cozze .Per la ricetta dei scialatielli mi sono affidata a Pasquale del blog
 i sapori del mediterraneo e la ricetta che ho utilizzato è questa .




Ingredienti :
scialatielli 
fagioli cannellini secchi
cozze
olio extra vergine
sale e pepe
prezzemolo
aglio
pecorino

Procedimento :



Ho sbollentato i fagioli il giorno prima lasciandoli  in ammollo e poi cotti in acqua e sale , metà dei fagioli li ho frullati e
 l ' altra metà li ho lasciati interi , ho preparato la pasta seguendo le istruzioni di Pasquale nel suo blog , ho messo sul fuoco la padella con olio , aglio , e un pizzico di prezzemolo ho soffritto e aggiunto i fagioli interi e la crema , ho aggiustato di sale e infine ho aggiunto le cozze che avevo precedentemente cotte e sgusciate , ovviamente ho aggiunto anche la loro acqua filtrata . 
Appena l ' acqua a cominciato a bollire ho salato e cotto i miei scialatielli , gli ultimi minuti li ho mantecati in padella con il mio sugo e a fuoco spento ho aggiunto prezzemolo , una spruzzata di pecorino , e infine pepe.
Devo dire che ho fatto bene a seguire la ricetta perché erano perfetti .
A presto e buon week end !




1 commento: