lunedì 21 novembre 2011

....Conchiglioni ripieni di salsicce e friarielli.









Salve a tutti la ricetta di oggi è stato il nostro pranzo di ieri , e devo dire che mi ha dato molta soddisfazione questo piatto , sicuramente da rifare.........Ovviamente il ripieno è a vostro gusto ma credo che così come li ho provati io , sono da leccarsi i baffi.....Veniamo alla ricetta...........


Ingredienti per 2 o 3 persone:


250 gr di pasta (formato conchiglioni)
1 kg di cima (friarielli)
2 salsicce di maiale
200 gr di fior di latte


per la besciamella:

50 gr di burro
50 gr di farina 
500 ml di latte
sale q.b.
noce moscata q.b


Procedimento:




Per prima cosa ho preparato la besciamelle mettendo sul fuoco moderato burro e farina  e ho continuato a mescolare  facendo attenzione ai grumi , ho aggiunto il latte tiepido e mescolando di continuo ho fatto addensare . Infine ho aggiustato di sale e noce moscata , ho messo in una ciotola coperta con pellicola e ho lasciato raffreddare il tutto.Nel frattempo , ho preparato la cima  cioè lavata , pulita e ripassata in padella con aglio  olio  e peperoncino , ho salato e anch'essa a raffreddare . In una padella con un po' di acqua ho fatto sgrassare le salsicce e poi le ho private della pelle . Su un tagliere ho messo la cima , le salsicce e fior di latte e tagliato a coltello il tutto mescolandolo insieme , precedentemente ho cotto in acqua salata la pasta in modo poi di farcirla con il mio composto....Alla fine ho adagiato un po' di besciamelle sul fondo della teglia da forno e ho messo su i conchiglioni . Quando i miei ingredienti sono finiti ho coperto con il resto della besciamelle , e infine ho grattugiato del parmigiano e coperto con alluminio e subito infornato a 200 gradi per 20 minuti..........


Consiglio:Quando saranno pronti lasciate riposare 5 minuti il tutto ,rilasceranno di più i loro sapori...
Sembra complicato ma non lo è ci vuole solo un pizzico di pazienza e amore e vedrete che bel piatto......
A  presto Nunny



8 commenti:

  1. E' tutto perfetto ;) banner e ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi come aspetto e abbinamento degli ingredienti.
    nunny-tupasticci bene :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per il complimento,riguardo al piatto si è piaciuto tanto...Ciao

    RispondiElimina
  4. Uhmmmmmmmmmm...che voglia che mi è venuta!!! io vivrei di soli friarielli!!! :-)) Complimenti per la ricetta...spero di riuscire a farla presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie Annaly , falla vedrai che sarà molto apprezzato questo piatto, tra un pò anche la pizza con i friarielli...a presto Nunny

    RispondiElimina
  6. Ho appena letto la tua ricetta e me ne sono completamente innamorata.... la voglio provare prestissimo.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara provala e non ti pentirai...

    RispondiElimina