Da tempo volevo farli , ho provato con il mio bel lievito madre ma non mi avevano soddisfatta molto , poi ho deciso di rifarli con il lievito di birra e finalmente togli qua aggiungi là ci son riuscita , sono davvero quelli morbidi , e si perché in giro ci son dei panini all'olio ma non puoi toccarli che esplodono!!!Questi li adora il marito e le bimbe , infatti la mia ha subito assaggiato , con la Nocciolata .
Ingredienti per 8 panini :
500 gr di farina 0
250 gr di acqua a t.a.
1 tuorlo d'uovo
40 gr di olio extra vergine d' oliva
1 cucchiaino di malto ( facoltativo )
10 gr di lievito di birra fresco
14 gr di sale
Procedimento :
- Nella planetaria ho messo la farina setacciata , ho sciolto il lievito e il malto nell'acqua e aggiunto alla farina , a velocità moderata ho aggiunto il tuorlo , il sale e infine l 'olio a filo , ho aumentato la velocità e quando l'impasto era bello incordato ho messo a riposare coperto per 1 ora circa.
- Ho ripreso l 'impasto e ho ricavato 8 pezzi uguali ( ho usato la bilancia ) e formato delle palline che ho messo a riposare mezzora .
- Ho preso ogni singola pallina e ho steso per il lungo , e arrotolato .
- Ho disposto i miei panini su una teglia con carta forno e lasciato che raddoppiassero ( effettivamente stavano scoppiando ) e ho messo in forno precedentemente riscaldato a 200° con un pentolino con dell'acqua all'interno ,per circa 20 minuti , erano diventati tutti di un bel colore ambrato e anche se si sono attaccati tra di loro non è stato un problema ( era proprio così che li volevo ).
- Ho lasciato a raffreddare e staccati l 'uno dall'altro .
La prossima volta raddoppio , alcuni li ho messi nel congelatore e devo dire che da scongelati sono uguali e morbidi come quando escono dal forno .
Poi prima o poi riproverò anche con il lievito naturale , ma così sono già perfetti .
Sembrano proprio morbidi!!
RispondiEliminaSi lo sono proprio....:)
RispondiEliminaCiao! Il tuo blog mi piace molto, per questo ho deciso di assegnarti il premio per il Very Inspiring Blogger Award. Lo trovi qui http://cucinareeviaggiarechepassione.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html
RispondiEliminaSpero possa farti piacere
A presto
Sara
Ciao saruccia ,grazie ,sono lusingata ,oggi è il secondo premio.Vado a sbirciare il tuo blog!!
EliminaCiao Nunny, complimenti per questi bellissimi panini, ti sono venuti a dir poco perfetti..inoltre si vede benissimo che sono morbidissimi!!!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso la ricetta, la salvo nel pc!!
Baci
Rosy
Ciao Rosi ,grazie per i complimenti,provali mi fai sapere!!!
EliminaBaci
Nunny
buonisssssssimi!!!! uno tira l'altro! ciaooooooooooo
RispondiEliminaCiao Federica...;)
Eliminasono proprio quelli che adoro anzi per la precisione i miei figli e amici li adorano a me tocca farli sempre ....ma la soddisfazione sta nel vederli divorare caldi caldi provero'con olio di olio invece che di semi grazie
RispondiEliminaSi tanta soddisfazione,vedere soprattutto che li hanno apprezzato tanto...Ciao Veronica ;)
Eliminaciaooo allora sono piaciuti tantissimo a presto sul blog grazieee
RispondiEliminaBene Veronica , mi fa piacere .grazie a te ciaooo
RispondiElimina