martedì 29 gennaio 2013

Le Graffe ...




























B U O N E !!!!!
Ieri ero annoiata , il tempo cattivo mette proprio l ' umore giù ma è anche vero che da questi pomeriggi noiosi 
escono fuori queste delizie .Mi sono detta " be tra un po' è carnevale , faccio due chiacchiere " ma poi pensandoci  ho preferito fare queste , morbide e zuccherose , le graffe sono un dolce tipico della mia città ,
ma le si trovano sempre nei bar e pasticcerie , non solo a carnevale , per fortuna!!
Molti le preparano con patate lesse all'interno ma è più una ricetta casalinga , io preferisco questa presa direttamente da una pasticceria .Il sapore di questo impasto non è dolcissimo ma così deve essere perché la dolcezza l 'acquista dopo con lo zucchero semolato , con questo impasto , dalle mie parti ci fanno anche degli ottimi calzoni ripieni di sola ricotta ...SONO DIVINI...mangiati a colazione....



Ingredienti :


500 gr di farina 0
275 ml di liquidi ( 2 uova + latte )
10 gr di lievito di birra fresco
8 gr di zucchero
12 gr di sale
80 gr di burro morbido
olio per friggere
zucchero semolato



Procedimento :


Nella planetaria ho messo la farina e lo zucchero , ho sciolto il lievito nei miei liquidi ( uova + latte )e aggiunto alla farina , ho fatto lavorare un pò e infine ho aggiunto il sale e il burro morbido , ho formato una palla che ho coperto e fatto lievitare circa 1 ora , ho poi steso e ricavato dei dischi





 Io le ho fatte piccole , ho lasciato lievitare ancora e dopo circa mezz'ora ho fritto in olio abbondante , circa a 170° e passate su carta assorbente e subito nello zucchero .


Peccato che per le foto non c'era molta luce , anzi era buio ma fino a domani non sarebbero arrivate .
Che dire ....PROVATELE !!

7 commenti:

  1. Sono fantastiche, altro che fino a domani!!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Hei ciao! C'è un premio x te sul mio blog! http://ricetteperprincipianti.blogspot.it/2013/02/il-mio-primo-premio-d.html

    RispondiElimina
  3. ...Io ne voglio una, ora!!!
    Bravissima, sono davvero molto invitanti!!! Peccato che da pc se ne possano prendere solo di virtuali!!!!

    Da oggi hai un'amica in più che ti segue, e se ti va di passare a trovarmi, mi trovi qui:
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/

    Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. che goduria!!!!! le hai provate a fare in forno? ma solo 8g di zucchero? quasi quasi sperimento la ricetta!

    RispondiElimina
  5. che delizia! grazie per la ricetta.
    ti seguo
    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. si possono fare le graffe in forno per venire più leggeri

    RispondiElimina