venerdì 22 febbraio 2013

Pane a lievitazione naturale








Cosa c'è di più buono di un bel filone di pane appena sfornato ??
In quest'ultima settimana , da quando mi è stata regalata LA PASTA MADRE non ho più acquistato il pane.
Vero che già ne preparavo prima ma adesso ancora di più perché ormai lo sanno tutti che va rinfrescato spesso e quindi pane un giorno si e uno no , ma quando lo preparo lo faccio anche per il giorno seguente ed è fatta!
Questo è quello comune , ma ho già provato con diverse farine e ormai chi mi ferma più.
La ricetta è della bravissima Sara Papa , lei ne sa molto di pane e co ,ho soltanto aggiunto un pizzico di sale in più , a me piace leggermente più saporito.



Ingredienti :



600 gr di farina 0
150 gr di pasta madre
350 gr di acqua 
1 cucchiaino di sale (io 2 rasi)
1 cucchiaino di malto

Procedimento :



Ho messo in una ciotola la farina , il lievito madre rinfrescato il giorno prima e ho aggiunto l'acqua , ho impastato a mano (era piacevole) e solo alla fine ho messo il sale , ho lavorato bene fino ad ottenere una palla liscia e morbida .Ho messo a lievitare in una ciotola dove prima avevo unto con un filo d'olio e ho coperto , fino al raddoppio .Ho poi steso con le mani in un rettangolo e arrotolato e ho poggiato sul piano ben infarinato , passata circa 1 ora ho acceso il forno a 220° con dentro una teglia di ferro , appena è diventata bella calda ho messo il filone e ho iniziato la cottura per 20 minuti dopo trascorso questo tempo ho portato a una temperatura di 180° per altri 45 minuti  , dopo ho lasciato in forno sulla grata a raffreddare con il forno semiaperto .
Che dire ....BUONO....BUONO....BUONO
Con queste dosi ne è venuto fuori un filone da circa 900 grammi , ho poi nei giorni successivi provato anche con farina integrale , ancora più buono (400 farina 0 200 farina integrale)ovviamente regolandomi con l'acqua .Ho pure fatto del pane in più e messo in congelatore , quando poi l'ho mangiato l'interno era ancora morbido .
Insomma provatelo , il pane fatto da voi sarà sicuramente più buono di quello che si compra e la soddisfazione e davvero grande.
Buon week end !

29 commenti:

  1. Bellissimo questo pane, e bravissima tu
    Anche io panifico tanto e come te, anche io preferisco arrotolarlo


    RispondiElimina
  2. Wow che bello questo filone! Mi sa che ti copio la ricetta e lo provo! Complimenti e un abbraccio paola

    RispondiElimina
  3. Ma che bello che è! Complimenti!!

    ne approfitto per invitarti al mio primo contest:

    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2013/02/i-1000-gusti-della-manioca-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  4. Come posso avere la pasta madre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://pastamadre.blogspot.it/ vai su questo sito ,trovi una mappa di dove si trovano gli spacciatori e se vicino casa tua trovi qualcuno lo contatti e ti viene regalata.io ho avuto fortuna lo spacciatore abita a due passi da me.

      Elimina
  5. Io ho appena finito di preparare il mio impasto con farina integrale ma la tua ricetta me la segno...che bel pane "alto"!

    RispondiElimina
  6. ciao mi chiamo maria rosa, facevo un giro per i blog e ho trovato il tuo.
    se passi da me c'è un regalo per te:
    http://saporiacasamia.blogspot.it/2013/03/the-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  7. Ciao cara complimenti per la tua ricetta...hai un blog molto carino...tua nuova follower passa da me :-)

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca benvenuta e grazie!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Rosy, e sono capitata per caso nel tuo blog...l'ho visitato e ti faccio i miei migliori complimenti, sei veramente bravissima, ho visto ricette e creazioni meravigliose...mi sono subita unita ai tuoi sostenitori!!!
    Io ho un blog da diversi mesi: nonsolocucineisolane.blogspot.it, se ti va di passare a trovarmi mi fa piacere!!
    Un caro saluto!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy , gentilissima e benvenuta!!

      Elimina
    2. Ciao Nunny, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
      Un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  10. Che buono questo pane ! complimenti. per il blog ! Mi sono appena iscritta ! Vieni a trovarmi anche tu ! Mi farebbe tanto piacere!

    RispondiElimina
  11. Ciao Nunny, sono di nuovo Rosy di Non solo cucine isolane, appena puoi passa da me, hai da ritirare un premio!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  12. bellissimo blog:) ti , fallo anche tu se ti va:)

    http://dolci5stelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo pane,con i lievitati sei bravissima.
    Buona domenica della Palme.
    A Presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e Buona domenica delle Palme anche a te Pasquale !

      Elimina
  14. Ciao sono tua nuova follower..devo farti i miei complimenti..sei molto brava in cucina...questo pane poi...ne sento il profumo...
    passi da me?' ti aspetto.-.
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Hai ragione non esiste niente più buono del pane!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  16. BRAVISSIMA! COMPLIMENTI PER LE CAPACITà DI PANIFICAZIONE.!SEMBRA PERFETTO

    RispondiElimina
  17. Grazie grazie !!! Finalmente dopo diverse prove disastrose sono riuscita ad ottenere un signor pane bello e buonissimo!!!!! Ho seguito la tua ricetta del pane integrale ed e' venuto benissimo. Pero' ho rinfrescato il lievito madre al mattino e alla sera ho fatto l'impasto e lasciato lievitare tutta la notte. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anonimo , mi fa piacere che sia venuto buono ,io ne ho appena sfornato un altro alle noci ,appena pubblicato ! A presto!

      Elimina