giovedì 18 dicembre 2014

Risotto ai carciofi...







Goloso vero ??
Per me lo è stato,visto gli ingredienti...
Carciofi...salsiccia...stracchino.....che dire ....
Andiamo alla ricetta !



Ingredienti per 4 persone :


400 gr di riso carnaroli
150 gr di salsiccia fresca
5 carciofi
100 gr di stracchino
parmigiano reggiano
Olio extra vergine di oliva
brodo vegetale
sale e pepe
1 spicchio d'aglio



Procedimento :



Tostare il riso e cuocerlo con il brodo vegetale , nel frattempo in una padella lasciar insaporire poco olio con uno spicchio d'aglio in camicia , toglierlo e aggiungere i carciofi precedentemente puliti e tagliati a striscioline e aggiungere anche la salsiccia sbriciolata , salare e cuocere per 10 minuti.
Appena il riso è arrivato a cottura togliere dal fuoco e aggiungere il condimento , mantecare con lo stracchino , il parmigiano e infine il pepe appena macinato .
Buono e goloso potrebbe anche essere un piatto unico.
A presto .....







sabato 6 dicembre 2014

Brioche di Natale....








Appena l'ho vista mi sono incantata ,una brioche che somiglia molto al panettone ma dalla preparazione  molto più semplice.Questa meraviglia è della bravissima Paoletta,ormai le sue delizie chi non le conosce.Vi riporto qui tutto proprio come scritto da lei ,non saprei essere più chiara.








LA BRIOCHE DI NATALE ALL'UVETTA E PINOLI

Ingredienti:
150 gr di lievito madre (in sostituzione fate una biga 12 ore prima con 100 gr di manitoba, 50 gr di acqua e 1,5 gr di lievito di birra fresco, lasciata fermentare a 18°)
380 gr di farina W330/350 (in alternativa manitoba del supermercato)
125 gr di latte
65 gr di acqua
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
8 gr di lievo di birra fresco
5 gr di sale
1 cucchiaio di rhum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia home-made (in alternativa i semini di una bacca)
la buccia di un'arancia grattugiata

200 gr di uvetta (io gocce di cioccolato)
pinoli
1 albume

Procedimento:

Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida con qualche cucchiaio di rhum.
Sciogliere nella planetaria il lievito madre (rinfrescato due volte) o la biga a pezzettini, nell'acqua e latte, usando la foglia.
Aggiungere il lievito di birra sbriciolato, e tanta farina, presa dal totale, quanto basta per ottenere un impasto morbido, amalgamare. Unire un tuorlo, 30 gr di zucchero e subito dopo un po' di farina quanta ne serve per ridare all'impasto una consistenza morbida.
Ad assorbimento di uovo e zucchero, proseguire con l'altro tuorlo, 40 gr di zucchero e ancora un po' di farina.
Continuare con l'albume rimasto, 50 gr di zucchero, il sale aggiungendo poca alla volta tutta la farina riservandone un cucchiaio.
Incordare l'impasto con la foglia.
Dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima parte e così via.
Unire il rhum poco alla volta, la buccia grattugiata dell'arancia e la vaniglia. Ad assorbimento unire la farina rimasta ed incordare l'impasto.
Togliere la foglia e usare il gancio per inserire l'uvetta ben strizzata e asciugata. Quando questa sarà ben distribuita, avrete due strade:
1. formare una palla con l'impasto, metterlo in un contenitore, coprirlo con pellicola e lasciarlo in frigo circa 8 ore. In questo caso tirarlo fuori al mattino, e lasciarlo a temperatura ambiente circa 1 ora e mezza prima di proseguire.
2. lasciar puntare l'impasto 1 ora in un contenitore coperto da pellicola, poi spezzare in due pezzi uguali (pesarli!) avvolgerli (una sola volta) con i pollici senza serrare troppo, il Maestro spiega qui, attendere 10' allungare i due pezzi, avvolgerli tra loro a formare un treccione.
Imburrare uno stampo antiaderente da plumcake da 30 x 10,5 cm. adagiarvi il treccione e coprire con pellicola. Attendere che superi il bordo di due dita circa, spennellare con un albume, decorare con pinoli e infornare a 200° per i primi 15', coprire con un foglio di alluminio se la superficie si è ben dorata e proseguire la cottura a 170° per altri 35'/40'.
Fare la prova stecchino al centro, deve uscire asciutto e non deve trovare resistenza quando si infila.

Provatela...soprattutto se amate i lievitati natalizi ma non avete molto tempo...

La mia per tre giorni si è mantenuta soffice poi è finita ma durante le festività la preparerò di sicuro.
A presto....