venerdì 2 marzo 2012

Treccine di ricotta











Buon giorno a tutti , è da un pò che volevo pasticciare ma la mia dieta non mi permette di strafare , quindi per me è una vera tortura . Volevo fare qualcosa di veloce e quindi ho provato le treccine di Luca Montersino e devo dire che sono veramente  velocissime da fare  ma soprattutto senza grassi e uova , eccole quà.


Ingredienti:

250 gr di zucchero
250 gr di farina 00 Molino Chiavazza
375 gr di ricotta
mezza bustina di lievito per dolci
aroma di limone
un pizzico di sale

Procedimento:

Unite lo zucchero e la ricotta , dopo si aggiunge la farina , il lievito in polvere , aromi e sale , otterrete una palla morbida , dalla quale farete dei cordoncini e arrotolerete a mo di treccine , così:

 mettete su una teglia con carta forno e spennellate un tuorlo d'uovo  oppure latte , e una spolverata di zucchero , poi infornate a 180° per 20 minuti.
Potete anche congelarle appena raffreddate e la prossima volta riscaldate appena a forno poco caldo...Le ho trovate ottime , soprattutto ho preparato una merenda alle mie bimbe molto sana e devo dire che le hanno gradite tanto

8 commenti:

  1. ciao!mi piacciono le tue treccine!!complimenti..passa nel mio blog, se ti va!!! ;)

    RispondiElimina
  2. io non mangio la ricotta ma queste treccine sono deliziose. un bacio nunny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,abbiamo qualcosa in comune,anche a me la ricotta non piace ma in questa ricetta non si sente il sapore,ma prende solo sofficità....

      Elimina
  3. Gnam Gnam saranno squisite!
    Le proverò =)
    Mi sono appena unita alle sostenitrici del tuo blog, vieni a trovarmi nel mio mi farebbe davvero piacere!

    RispondiElimina
  4. Adoro la ricotta, soffro di Montersinite acuta, e queste treccine sono semplicemente favolose. Senza grassi e senza uova sono perfette per tutti. Piacere di conoscerti, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è mio,il tuo blog lo conosco benissimo ,complimenti,a presto!

      Elimina