mercoledì 16 maggio 2012

melanzane a funghetto


















Buongiorno a tutti , oggi pubblico una ricetta che conoscerete di sicuro , è un piatto conosciutissimo e amatissimo , un ottimo contorno , ognuno avrà sicuramente il suo procedimento , e adesso vi do il mio...


Ingredienti .
melanzane ( io le lunghe )
pomodorini freschi
olive di Gaeta
basilico 
olio extra vergine d' oliva Dante
1 spicchio d 'aglio
capperi
pinoli



Procedimento :


Ho lavato  asciugato e tagliato a cubetti le mie melanzane , le ho messe in un colapasta e aggiunto un pizzico di sale grosso , giusto per fargli perdere un po di acqua di vegetazione , le ho asciugate dopo 1 ora con carta assorbente . Ho messo in una padella l 'olio  ( io ne metto ne troppo ma neanche troppo poco ) dipende dalla misura della padella e dalla quantità di melanzane , ma voi fate in modo che non siano completamente coperte , la melanzana all'inizio assorbirà tutto l 'olio ma dopo lo tira fuori , quindi cercate di girarle ogni tanto ma spadellando , senza cucchiaio altrimenti si sfalderanno . Appena cotte le ho asciugate su carta assorbente e ho tolto l 'olio dalla padella ma l 'ho lasciata  unta , ho messo lo spicchio
 d 'aglio le olive , i pinoli e i capperi , ho aggiunto subito i pomodorini e messo su fuoco vivace per 3 o 4 minuti , ho aggiunto le melanzane , ho assaggiato per controllare il sale e una volta spento ho aggiunto il basilico .

Un piatto che piace a tanti , io lo amo soprattutto d'estate , con i pomodorini freschi e il basilico .
Adesso vi saluto che ho da pasticciare!!!
A presto Nunny .




1 commento: