martedì 19 giugno 2012

Muffin salati con scarole
















Buon dì , il caldo si fa proprio sentire e , almeno per me la voglia di cucinare , manca !!!
Vi pubblico una ricetta sfiziosa per un aperitivo , da mangiare tiepidi ho buonissimi anche freddi , i muffin con ripieno insolito , non è altro che un lievitato salato da cuocere negli stampi da muffin .



Ingredienti  :

500 gr di farina 0 Rosignoli Molini
250 gr di acqua
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
15 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno :
Scarole ripassate in padella con olive , aglio , olio , peperoncino e pinoli
mozzarella ben asciutta


Procedimento :

Ho preparato l 'impasto aggiungendo alla farina l' acqua con il lievito , l 'uovo  poi l 'olio e infine il sale , ho lavorato bene il tutto e ho ottenuto un impasto morbido che ho messo a lievitare per 1 ora ( ormai fa caldo)basta poco e subito lievita , poi ho steso in un rettangolo e ritagliato la pasta in rettangoli più
piccoli ( così ) e li ho farciti con la scarola e la mozzarella , li ho chiusi e messi nei pirottini di alluminio e lasciati a lievitare ancora 1 ora , ho spennellato con un filo d ' olio e infornati a 200° per 15 minuti .
appena tiepidi li ho messi nei pirottini di carta.
Caldi sono buonissimi ma anche freddi meritano e in più sono anche carini da vedere.
A presto Nunny

Nessun commento:

Posta un commento