martedì 30 ottobre 2012

timballo di ziti


















Buon inizio settimana a tutti voi.....
Iniziamo con un timballo che ho preparato per domenica scorsa , anche se dalle foto si vede poco , vi assicuro che è molto scenografico ma soprattutto buono .
Purtroppo quando si hanno ospiti è sempre complicato fare le foto e servire  in tempo , ma va bene così .



Ingredienti :



400 gr di ziti lunghi
2 bottiglie di passata di pomodoro grandi
300 gr di ricotta di bufala
300 gr di mozzarella affumicata (provola)
formaggio grana grattugiato (abbondate)
4 melanzane grosse
olio extra vergine d'oliva io Dante 
basilico
sale e pepe q.b.
1 scalogno

Ho tagliato le melanzane a fette e dopo averle cosparse con un pizzico di sale e asciugate , le ho
 passate nella farina e fritte , ho cotto la pasta in acqua bollente e salata e lasciato raffreddare , nel frattempo ho preparato il sugo facendo soffriggere lo scalogno con l 'olio e aggiunto la passata , una volta cotto il sugo ho aggiunto il sale ed il basilico , e ho lasciato raffreddare anche questo .Ho foderato lo stampo da plumcake
di melanzane e a strati ho aggiunto il sugo , il formaggio , la ricotta , la mozzarella ed il pepe , fino a riempire lo stampo ho infornato a 200° per 15 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti circa .
Non ci vuole molto tempo per prepararlo , lo si può fare con anticipo .
A  presto Nunny



4 commenti: