venerdì 21 dicembre 2012

Grissinpizza !!








tovaglietta Villa d'Este Home





Eccomi , non sono sparita , è da tanto che non pubblico ma sono ufficialmente in vacanza , e infatti dovrei e vorrei anch'io in questo periodo pasticciare e fare qualcosa di natalizio , vedremo ! Anche perché mi mancano i miei attrezzi e cucina ....Una cosina la volevo comunque mostrarvela , dei grissini sfiziosi , anche se dei grissini hanno solo la forma in realtà è un modo per servire o per riciclare l'impasto della pizza in modo sfizioso e devo dire che sono ottimi anche per una cena o aperitivo in piedi .


Ingredienti :

impasto della pizza io questo ma volendo anche questo
mozzarella di bufala
pancetta
pepe

Procedimento :


Io avevo dell'impasto in più e ho steso in rettangoli e farciti con la mozzarella , la pancetta e una macinata di pepe ma voi potete farcire come più vi piace




Ho poi chiuso bene e arrotolato facendo attenzione a non schiacciare troppo e ho messo i miei grissini in una teglia unta , ho lasciato lievitare una mezz'ora e ho spennellato con olio la superficie e infornato a 230° per 10 minuti .
Le mie bimbe visto la loro forma hanno apprezzato molto , anche se il ripieno era diverso da questo , e devo dire che servire su un bel cesto tanti grissinpizza con ripieni diversi è stata un idea graziosa e gradita da tutti .
Spero di riuscire in questi giorni frenetici a far qualcosina di buono
 Vi auguro una buona cena !!


Con questa ricetta partecipo al contest del blog  Cappuccino e Cornetto




domenica 9 dicembre 2012

Muffin al caffè






Questa è un ora insolita per pubblicare qualcosa , di domenica poi ,andrei volentieri a sdraiarmi sul divano e magari vedere un bel film , ma tutto ciò non è possibile e visto che oggi ho preparato al volo questi meravigliosi muffin volevo condividerli con voi .Ho solo questa foto fatta al volo pure questa , avevo ospiti 
e a dire il vero non credevo neanche che mi venissero dei muffin cosi morbidi ma per fortuna ricordo tutti gli ingredienti che ho utilizzato .

Ingredienti per 6 muffin :


140 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso freddo
2 uova
100 ml di latte
mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di crema al caffè ( io ho utilizzato della crema in barattolo al caffè )in alternativa si può utilizzare crema alla gianduia o nutella ma poi il sapore cambia

Procedimento :

In una ciotola ho unito tutti gli ingredienti secchi e ho miscelato quelli liquidi tra loro e infine unito tutti , ho messo nei pirottini e infornato a 180° per 10 minuti .
MORBIDOSI ........e VELOCISSIMI  !
Buona serata a tutti !


sabato 8 dicembre 2012

Biscotti Ovis Mollis

















Tovaglietta e tazza Villa d' Este Home





Ecco dei biscotti ottimi per la colazione , per merenda ma anche dopo cena , si sciolgono in bocca , sono friabilissimi fatti con la frolla Ovis Mollis .Facili da fare e velocissimi da finire , uno tira l'altro.Potete dargli la forma che preferite , io ho usato il tappetino della Silikomart .









Ingredienti :

230 gr di farina 00
140 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
4 tuorli sodi
un pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone
vanillina

Procedimento :


Ho cotto le uova in acqua bollente e una volta fredde le ho sgusciate e ho prelevato il tuorlo sodo , l' ho setacciato e unito ai miei ingredienti che avevo già preparato nella planetaria , con il gancio  k ho lavorato fino ad avere una frolla (io ho messo un pochino di aroma in più ottenendo una frolla molto profumata di limone) .Ho coperto con pellicola e lasciato riposare in frigo , dopo ho riempito il tappetino e infornato a 180° per 10 minuti .Li ho lasciati raffreddare e conservati in una scatola di latta , ma è servito a poco perché sono finiti subito .
Vi saluto , ho troppe cose da fare !!


mercoledì 5 dicembre 2012

Croissant francesi
















Buongiorno !!!
Stamattina alla buonora ho messo in forno questi meravigliosi croissant francesi .
Era da tempo che volevo provarli ma per certe cose ci vuole tempo e pazienza e io in questi giorni ne ho avuto poco .La ricetta è della bravissima Paoletta del blog Anice&Cannella ,la seguo da qualche anno , ammiro il suo blog e finalmente ho deciso di preparare questi .Ho solo messo meno burro e poi lo so che nei croissant francesi gli aromi non ci vogliono ma io adoro la scorza d'arancia e quindi ne ho messo un po' .


Ingredienti :

500 gr di farina (250 gr di Manitoba 250 gr di farina 00)
275 gr di acqua
25 gr di burro (io bavarese)
8 gr di sale
60 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
250 gr di burro (per sfogliare)
1 uovo per spennellare
scorza d'arancia (io l'ho messa ma nella ricetta originale non ci vuole)



Procedimento :


Ho sciolto il lievito nel latte,  nella planetaria (che aiuta molto in questi casi)ho messo le farine e aggiunto
il latte e lo zucchero ho lasciato impastare e ho aggiunto il sale e il burro e ho lasciato andare la planetaria
fino a quando l'impasto è risultato bello elastico , ho messo in una ciotola ho coperto e lasciato riposare in frigo in basso per tutta la notte .Ho poi preparato il panetto di burro aiutandomi con della carta forno e lasciato in frigo .Il mattino dopo ho tirato fuori l'impasto e ho cominciato a sfogliare .(io già l'ho fatto più volte ma per chi si cimenta per la prima volta vi consiglio di guardare qui perché é spiegato tutto alla perfezione ).



Quando tutto era pronto e i miei croissant formati alcuni li ho congelati ed altri li ho sistemati in teglia con carta forno , ho lasciato lievitare in un posto fresco per circa 2 ore ho spennellato con l'uovo e ho infornato a 180° per 10 minuti .Sono leggerissimi e consiglio di provarli .
Magari le prime volte si fatica un po' ma poi si prende la mano e di solito adesso preparo sempre doppia dose così lavorando una sola volta ci si fa una bella scorta e la prossima volta dovrete solo tirarli dal freezer
lasciarli lievitare ed infornare .
BUONISSIMI !!!!
A presto Nunny.