mercoledì 5 dicembre 2012

Croissant francesi
















Buongiorno !!!
Stamattina alla buonora ho messo in forno questi meravigliosi croissant francesi .
Era da tempo che volevo provarli ma per certe cose ci vuole tempo e pazienza e io in questi giorni ne ho avuto poco .La ricetta è della bravissima Paoletta del blog Anice&Cannella ,la seguo da qualche anno , ammiro il suo blog e finalmente ho deciso di preparare questi .Ho solo messo meno burro e poi lo so che nei croissant francesi gli aromi non ci vogliono ma io adoro la scorza d'arancia e quindi ne ho messo un po' .


Ingredienti :

500 gr di farina (250 gr di Manitoba 250 gr di farina 00)
275 gr di acqua
25 gr di burro (io bavarese)
8 gr di sale
60 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
250 gr di burro (per sfogliare)
1 uovo per spennellare
scorza d'arancia (io l'ho messa ma nella ricetta originale non ci vuole)



Procedimento :


Ho sciolto il lievito nel latte,  nella planetaria (che aiuta molto in questi casi)ho messo le farine e aggiunto
il latte e lo zucchero ho lasciato impastare e ho aggiunto il sale e il burro e ho lasciato andare la planetaria
fino a quando l'impasto è risultato bello elastico , ho messo in una ciotola ho coperto e lasciato riposare in frigo in basso per tutta la notte .Ho poi preparato il panetto di burro aiutandomi con della carta forno e lasciato in frigo .Il mattino dopo ho tirato fuori l'impasto e ho cominciato a sfogliare .(io già l'ho fatto più volte ma per chi si cimenta per la prima volta vi consiglio di guardare qui perché é spiegato tutto alla perfezione ).



Quando tutto era pronto e i miei croissant formati alcuni li ho congelati ed altri li ho sistemati in teglia con carta forno , ho lasciato lievitare in un posto fresco per circa 2 ore ho spennellato con l'uovo e ho infornato a 180° per 10 minuti .Sono leggerissimi e consiglio di provarli .
Magari le prime volte si fatica un po' ma poi si prende la mano e di solito adesso preparo sempre doppia dose così lavorando una sola volta ci si fa una bella scorta e la prossima volta dovrete solo tirarli dal freezer
lasciarli lievitare ed infornare .
BUONISSIMI !!!!
A presto Nunny.

1 commento: