mercoledì 2 maggio 2012

Patate Hasselback



















Buona serata , ho appena finito di cenare e ho gustato queste bellissime patate , la ricetta sembra avere origini finlandesi , ma io l 'ho fatta comunque a modo mio . Avrei voluto metterci dell'erba cipollina e non ne avevo ma la prossima volta lo farò , e forse gli farò anche una salsina d 'accompagnamento ma devo dire che nella loro semplicità , erano buone ed anche belle da vedere .


Ingredienti :


patate 
burro ( io tedesco )
sale 
pepe
pane grattugiato ( io molto poco )
formaggio 


Procedimento :

Ho sbucciato le patate e le ho infilato uno stecchino sul fondo in modo da avere qualcosa che fermasse il coltello quando le tagliavo e ho inciso dei tagli poco distanti , così :

Ho sciolto del burro e ne ho messo un pochino sul fondo della teglia , ho aggiunto le patate e ho messo del sale e pepe , ho infornato a 220° per circa 40 minuti , a circa 10 minuti prima di finire la cottura ho bagnato con il restante burro e ho grattugiato del pecorino e pan grattato .
Una preparazione semplicissima , ma più che altro ero attratta dal taglio di queste patate , le rende molto eleganti e sfiziose al tempo stesso.


4 commenti:

  1. Che buone! Le farò senz'altro anch'io, le patate mi piacciono tantissimo in tutti i modi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Troppo bella questa patata cucinata cosi'.
    Ricetta utile e divertente.
    a presto nunny

    RispondiElimina
  3. Ciao nunny sono capitata per caso nel tuo blog e cosa trovo? La ricetta che mi stava facendo scervellare da tanto! L'avevo vista in un blog ma non ricordavo più nè il nome del blog nè il nome della ricetta! Mi sono segnata subito tra i tuoi followers... Beh era il minimo che facessi visto che mi hai salvata da sicuro esaurimento!!!! Ciao se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina