lunedì 1 ottobre 2012

cilindri al cioccolato e rhum



















Oggi iniziamo la settimana con un dolcino  che ho preparato ieri , in realtà doveva presentarsi come una torta al cioccolato ma nonostante lo stampo nuovo , nonostante l' abbia unto , al momento di girarla sul vassoio , è rimasta attaccata da un lato e ovviamente non potevo servire una torta al cioccolato in quelle condizioni e quindi ne ho fatto dei cilindri . Il sapore è rimasto quello , cioè un dolcino che si scioglieva in bocca .





Ingredienti :


200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
180 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di fecola
3 uova
qualche goccia di aroma al rhum


Procedimento :



Ho sciolto il cioccolato ed il burro e fatti raffreddare , ho montato i tuorli e lo zucchero insieme e ho unito al composto di cioccolato   ho aggiunto la fecola ed infine gli albumi montati e l 'aroma   ho unto ( a questo punto aggiungete anche un po' di fecola nello stampo ) e ho infornato a 150° per 45 minuti .
Ho lasciato raffreddare e poi con cautela (ma non è servita a nulla ) ho messo sul vassoio e poi già 
sapete come è finita .Voi fate come meglio credete resta il fatto che è una torta bella umida che si scioglie
in bocca !!






8 commenti:

  1. sono squisiteeeeeeeeee....complimentiiiiii

    RispondiElimina
  2. Così sicuramente la presentazione diventa migliore rispetto che come torta. Il sapore rimane inariato e molto cioccolatoso, complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  3. che golosi questi dolcetti nunny :)
    sarebbe impossibile fermarsi al primo ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze , è vero è difficile fermarsi al primo , infatti ne ho mangiati tre , ma sempre meglio che tre fette !!

    RispondiElimina
  5. La tortina ha subito un salvataggio perfetto,complimenti per tutto!

    RispondiElimina