mercoledì 17 ottobre 2012

cornetti sfogliati





















Ecco un altro impasto per preparare cornetti o pain au chocolat .Ho già fatto i croissant sfogliati di Montersino , questi e poiché li avete visti in tanti , ecco qui un ' altra ricetta molto gustosa .
Ormai quando faccio queste preparazioni ne faccio sempre in gran quantità , gli do la forma e li congelo così per un bel pò di tempo ho dei cornetti sempre pronti solo da cuocere .


Ingredienti :


450 gr di farina Manitoba Rosignoli Molini
225 ml di acqua tiepida
1 uovo leggermente sbattuto
25 gr di strutto
mezzo cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
175 gr di burro ( per sfogliare )
aroma all'arancia ( a chi non piace si può evitare )
cioccolato per farcire




Procedimento :



Ho messo la farina nella planetaria ed ho aggiunto la bustina di lievito e l' acqua , ho fatto impastare un po' e ho aggiunto
l ' uovo , ancora qualche giro e ho messo lo strutto , l'aroma e infine il sale , l'impasto risulterà liscio e morbido .Ho lasciato riposare mezz'ora coperto e ho steso un rettangolo , ho fatto la sfogliatura con il burro e le solite tre pieghe , a distanza di 15 minuti circa l 'una dall'altra lasciando l 'impasto in frigo . All'ultima piega ho messo in frigo 30 minuti e ho lasciato riposare.
Ho ripreso l 'impasto e ricavato un bel rettangolo , ho tagliato i miei triangoli e farcito con un pezzetto di cioccolata , ho arrotolato e ottenuto i cornetti , li ho lasciati a lievitare  40 , 50 minuti coperti da pellicola e al momento di infornare ho spennellato uovo + latte e cotti a 180° per 10 minuti .
Lo so che sembrerà un po' complicato ma credetemi solo le prime volte lo è , poi dopo si fanno ad occhi chiusi .E poi volete mettere il profumo che esce dal vostro forno .
Con questa dose ho ricavato 24 cornetti , ne piccoli ne grandi , ma se li preferite più cicciotelli potete ricavarne 12 .
A presto Nunny .



5 commenti:

  1. bellissimi e credo buonissimi da provare abbsolutamente lili

    RispondiElimina
  2. lo sento il profumo che buoni complimenti e... appena puoi passa da me ho un pensierino per te :)Rosalba

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto molto bello ebuono. Complimenti e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze , mi sono unita ai vostri lettori,così vi tengo d'occhio.

    RispondiElimina