sabato 9 febbraio 2013

Paccheri con le vongole...il nostro piatto preferito!!












E si è proprio il nostro piatto preferito , anche dalle mie bimbe , il sapore e il profumo del mare , questo piatto se pure semplice e capace di farti stare subito bene , come  si dice "comfort food ".
Non ne parliamo se poi si ha la fortuna di mangiarlo seduti vicino al mare ....
Ognuno lo prepara come crede , io vi mosto come lo faccio io , anche se devo ammettere che preferisco i lupini alle vongole , sono più saporiti e ovviamente le telline quando le trovi.


Ingredienti per 4 persone


Pasta trafila di bronzo ( io 400 gr )
1 kg di vongole o lupini
5 pomodorini del piennolo ( io ho utilizzato questi )
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva Dante
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)


Procedimento :


Ho messo le vongole in acqua e sale grosso per circa mezz'ora nel frattempo ho portato a bollore l'acqua , ho messo il sale e ho aggiunto la pasta ,  in una padella larga ho messo l'aglio e l'olio (io senza peperoncino)e ho messo sia le vongole che i miei pomodorini ,ho aggiustato di sale (poco) e dopo circa 1 o 2 minuti ho spento , ho tolto tutte le vongole e messe in un piatto coperte con pellicola e nel loro sughetto ho terminato la cottura della pasta aiutandomi con l'acqua di cottura ,infine ho aggiunto tutte le vongole e il prezzemolo , ancora un filo d'olio e il mio piatto era pronto .
Buon fine settimana a tutti !!!





5 commenti:

  1. Il tipo di pasta mi fa impazzire con le vongole poi, a quest'ora verrei a pranzo da te :)
    Buon fine settimana
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba...anch'io adoro i paccheri ma a pranzo avresti trovato mezze penne all'amatriciana!!

      Elimina
  2. Wow! Che delizia! Io non amo i paccheri, ma con i frutti di mare li trovo deliziosi! Complimenti e un abbraccio paola

    RispondiElimina
  3. meraviglioso!un piatto da re brava!IO mi aggiungo se ti va passa da me

    RispondiElimina