venerdì 10 maggio 2013

Freselle con lievito madre

















Da tempo volevo farle ma ho sempre rimandato e a dire il vero non so neanche perché!
Buone , facili , veloci e si può farne veramente una scorta perché si conservano per lungo tempo , e in questo io ho sbagliato perché volendole prima provare ho fatto una dose piccola e ne son venute fuori 20 freselle piccole , ma non c'è problema le rifacciamo subito e magari aggiungo pure dei semi di finocchio , proprio come piacciono a me , io vi do le dosi che ho usato ma se volete raddoppiare fatelo pure , vi farete una bella scorta per l'estate .



Ingredienti   :


500 gr di farina ( io 00 coop bio )oppure 250 gr di 00 e 250 gr integrale
100 gr di lievito madre attivo ( rinfrescato il giorno prima ) o 12 gr di lievito di birra fresco
340 gr di acqua a t.a.
10 gr di sale
1 cucchiaino di malto




Procedimento  :


Ho messo in una ciotola la farina , ho aggiunto metà acqua e il lievito madre , ho sciolto un po e aggiunto l'altra acqua e il malto , infine il sale . Ho lavorato con le mani 10 minuti e messo a riposare coperto fino al raddoppio . Ho infarinato il piano e ho fatto un giro di pieghe a tre , dopo circa 10 minuti ho tagliato a pezzi
piccoli e arrotolato ognuno e formato delle ciambelle , che ho sistemato in teglia a lievitare , ho infornato a 200° per 20 minuti , tolte dal forno le ho fatte raffreddare e le ho tagliate , così






Le ho disposte sulla teglia con il taglio in su e messe ancora in forno per altri 10 minuti a 200° .
Le ho mangiate subito , e devo dire grande soddisfazione , perché sono veramente buone !
Adesso ho una piccola scorta , ma appena finiscono sono da fare assolutamente !
Adesso scapo ma vi auguro un felice week end ....

5 commenti:

  1. Mi segno la ricetta! Sono da provare al più presto.!ciao

    RispondiElimina
  2. AHHH...qui sono a casa mia!..tutti 'sti carboidrati di conforto che meraviglia!..cercavo la ricette delle friselle da un tot..ne ho provata una ma era evidentemente non testata..grazie mille!..ovviamente mi sono gia' iscritta tra le tue followers!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa piacere , di esserti di aiuto,grazie Simona!

      Elimina
  3. Mi è venuta una fameeee... buonissime!!!
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina