giovedì 16 maggio 2013

Ancora pane , ma stavolta con i pistacchi














Ormai me presa la malattia del pane , panificare è diventata una sfida , voglio provare quante più cose posso , con il mio lievito madre , e quindi beccatevi ancora una ricettina di pane , ma stavolta con i pistacchi .
Buonissimo , ottimo per accompagnare salumi e formaggi e perché no , anche con la crema di gianduia .


Ingredienti :


500 gr di farina 0
370 gr di acqua a t.a.
120 gr di lievito madre rinfrescato 
15 gr di sale
1 cucchiaino di malto
80 gr di pistacchi sgusciati


Procedimento :


  • Ho messo in una ciotola capiente la farina , e ho aggiunto l' acqua , il lievito madre e il malto .
  • Ho mescolato praticamente con un cucchiaio di legno e infine ho aggiunto il sale e i pistacchi .
  • Ho coperto e lasciato lievitare per 2 ore .
  • Ho preso il mio impasto e con l' aiuto della farina di semola rimacinata ho fatto una piega a tre , formato il mio pane e ho lasciato lievitare ancora 1 ora .
  • Ho messo una teglia nel forno caldo a 230° e quando era bella calda ho messo le forme di pane e cotto per circa 15 minuti , dopodiché ho abbassato la temperatura a 180° .
  • Appena cotto l'ho lasciato in forno semiaperto a raffreddare .
  • DA RIFARE SUBITO !!


2 commenti:

  1. Molto saporito!!! Co i pistacchi non l'ho mai provato, ma mi piacerebbe. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Adoro i pistacchi!!!!!!!!!!! E questo pane parla da solo!!!!!
    Vengo a consegnarti un premio. Per ritirarlo dovrai passare su questa pagina http://lacuocherellona.blogspot.it/2013/05/very-inspring-blogger-award-e-una.html
    Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina