venerdì 3 maggio 2013

Pizza ad alta idratazione















Eccomi giusto in tempo per il week end...
Vi lascio questa focaccia , ma in realtà si tratta di un impasto per pizza in teglia , ad alta idratazione , è una delle tante cose squisite che troverete  nel gruppo su fb di Paoletta di Anice e cannella e di Adriano Continisio , e la ricetta completa è quì . Anzi se vi fa piacere , iscrivetevi , è interessante ci sono discussioni utili e si impara sicuramente molto , trovate tutte le ricette nei documenti del gruppo .
L'ho semplicemente condita come una focaccia , ma potete sbizzarrirvi come più vi piace , anche se esiste un'ordine per condire , magari prima pomodoro condito con sale e olio  e quasi alla fine della cottura aggiungete altri ingredienti , ovviamente la mozzarella alla fine .Io di solito faccio così ed anche la pizza viene ottima .





Ingredienti :


250 gr di farina 0
250 gr di farina per pizza
400 gr di acqua a t.a.
5 gr di lievito di birra fresco
20 gr di olio
10 gr di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo


Procedimento :

Ho iniziato alle 9.00 del mattino , ho messo nella ciotola della planetaria 200 gr di farina , 200 gr di acqua e il lievito , ho ottenuto il lievitino  che ho coperto e lasciato  riposare per circa 2 ore , passate le 2 ore ho montato la foglia della planetaria e ho aggiunto la restante acqua  ( 200 gr ) il malto e metà della farina che era avanzata , ho aggiunto il sale , ho lasciato lavorare un pò e ho aggiunto la farina restante , solo alla fine ho messo l'olio a filo . A questo punto ho ottenuto un'impasto molto idratato ma lasciando lavorare la planetaria SENZA AGGIUNGERE altra farina il mio impasto si è incordato , cioè si staccava dalle pareti , a quel punto ho montato l'altro gancio e lasciato per ancora 2 minuti . L'impasto era liscio e non appiccicoso e l'ho messo in una ciotola oleata a riposare 30 minuti circa a temperatura ambiente ,  l'ho coperto e messo in frigo . Dopo circa 4 ore ho ripreso l'impasto e messo a t.a. per 1 ora e ho fatto una piega a tre , ho tagliato in due parti e coperto con delle ciotole capovolte  , ho oleato 2 teglie rotonde 30 cm di diametro e dopo 30 minuti ho steso con le mani ma molto delicatamente , ( se andate nel gruppo ci sono anche dei video che vi aiutano molto ) ho semplicemente messo i pomodorini , sale , olio e origano e lasciato lievitare altri 30 minuti per poi infornare a 230° prima sul fondo del forno e gli ultimi 5 minuti sotto il grill .
Sembra complicato lo so , ma vi assicuro che ne vale la pena .
Davvero ottima , leggera come una piuma .
Provatela subito .....
Buon week end a tutti....


3 commenti:

  1. La provo sicuro cara Nunny, eccome se la provo , mi fa troppo gola!
    Un bacio,Vivi

    RispondiElimina
  2. O__O wowwwwwwwwwwwww che spettacolo!!!!!!! baciiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica detto da te , che fai dei lievitati stupendi è sempre un piacere.

      Elimina