lunedì 11 novembre 2013

Calzone fritto











Bentornata a me !
è proprio il caso di dirlo , dopo una lunghissima pausa eccomi di nuovo qua , e non a caso , il blog compie 2 anni e proprio 2 anni fa ho iniziato con una pizza ripiena di scarola .
Dopo un lungo letargo anche il mio bel lievito si è risvegliato e ho grandi intenzioni .....ma per
 adesso vi lascio questa meraviglia !!!!



Ingredienti per 8 calzoni :


500 gr di farina 00 ( io Caputo blu )
300 gr di acqua a t.a.
8 gr di lievito di birra fresco
10 gr di olio extra vergine di oliva
10 gr di sale 


Per il ripieno :
scarola 
mozzarella 
salsiccia 



Procedimento :


La mattina ho ho preparato il mio impasto con farina , lievito sbriciolato e acqua , ho lavorato un po , aggiunto l'olio e infine il sale. Ho preferito lavorarlo a mano e ci ho messo all'incirca 15 minuti per ottenere un impasto morbido ma non più appiccicoso .Se possedete una planetaria farete prima ma a volte preferisco a mano , mi rilassa .Ho messo tutto in una ciotola leggermente oleata e coperto con pellicola per circa 4 ore .
Nel frattempo ho pulito e lavato la scarola , e ripassata in padella con un filo d'olio extra vergine , aglio , peperoncino , acciuga e olive di Gaeta , ho salato (poco ) e fatto cuocere pochi minuti ( a me la scarola piace croccante ) e ho lasciato raffreddare il tutto .
Qualche ora prima di cenare all'incirca 2 ore ho preso il mio impasto e con l'aiuto della bilancia ho formato i panetti , pesavano all'incirca 120 gr ognuno e rimessi a lievitare coperti da un canovaccio bagnato . Dopodiché aperte le finestre , olio di semi caldo , padella capiente ho steso i panetti uno alla volta senza mattarello , farciti con scarola , fior di latte e qualche pezzetto di salsiccia , chiuso bene i bordi e fritto fino a doratura , fatto asciugare bene su carta assorbente e gustati caldi caldi .
Lo so magari  di lunedì mattina non è proprio il massimo della leggerezza ma per una cena sfiziosa e golosa si...



A presto da Nunny .....

4 commenti:

  1. Che buoni non sono dietetici ma qualche volta ci vuole bella ricetta !!!!!
    Un abbraccio :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia ,di dietetico nel mio blog trovi pochissimo, forse niente , anche se ogni tanto il periodo di magro lo facciamo .....L'importante è non eccedere ....A presto

      Elimina
    2. Nunny scusa,caputo blu extra o pizzeria? Grazieeeee :)

      Elimina
    3. Ciao anonimo io ho utilizzato Caputo blu pizzeria.

      Elimina