venerdì 22 febbraio 2013

Pane a lievitazione naturale








Cosa c'è di più buono di un bel filone di pane appena sfornato ??
In quest'ultima settimana , da quando mi è stata regalata LA PASTA MADRE non ho più acquistato il pane.
Vero che già ne preparavo prima ma adesso ancora di più perché ormai lo sanno tutti che va rinfrescato spesso e quindi pane un giorno si e uno no , ma quando lo preparo lo faccio anche per il giorno seguente ed è fatta!
Questo è quello comune , ma ho già provato con diverse farine e ormai chi mi ferma più.
La ricetta è della bravissima Sara Papa , lei ne sa molto di pane e co ,ho soltanto aggiunto un pizzico di sale in più , a me piace leggermente più saporito.



Ingredienti :



600 gr di farina 0
150 gr di pasta madre
350 gr di acqua 
1 cucchiaino di sale (io 2 rasi)
1 cucchiaino di malto

Procedimento :



Ho messo in una ciotola la farina , il lievito madre rinfrescato il giorno prima e ho aggiunto l'acqua , ho impastato a mano (era piacevole) e solo alla fine ho messo il sale , ho lavorato bene fino ad ottenere una palla liscia e morbida .Ho messo a lievitare in una ciotola dove prima avevo unto con un filo d'olio e ho coperto , fino al raddoppio .Ho poi steso con le mani in un rettangolo e arrotolato e ho poggiato sul piano ben infarinato , passata circa 1 ora ho acceso il forno a 220° con dentro una teglia di ferro , appena è diventata bella calda ho messo il filone e ho iniziato la cottura per 20 minuti dopo trascorso questo tempo ho portato a una temperatura di 180° per altri 45 minuti  , dopo ho lasciato in forno sulla grata a raffreddare con il forno semiaperto .
Che dire ....BUONO....BUONO....BUONO
Con queste dosi ne è venuto fuori un filone da circa 900 grammi , ho poi nei giorni successivi provato anche con farina integrale , ancora più buono (400 farina 0 200 farina integrale)ovviamente regolandomi con l'acqua .Ho pure fatto del pane in più e messo in congelatore , quando poi l'ho mangiato l'interno era ancora morbido .
Insomma provatelo , il pane fatto da voi sarà sicuramente più buono di quello che si compra e la soddisfazione e davvero grande.
Buon week end !

mercoledì 13 febbraio 2013

Fette biscottate ...veramente buone!!!!


















Eccomi , in questo periodo sono un po assente ma colpa della dieta o meglio pseudo dieta che ogni tanto decido di fare , piuttosto mangio cose sane e scondite , ma non fa per me , dopo  un po divento apatica , adoro il buon cibo e non vi posso rinunciare , ovvio mangio tutto ma poco ! E poi ho deciso di iniziarla la settimana del carnevale , il che da un lato è stato meglio perché non ho pasticciato e fritto nulla , ma una 
cosa l 'ho fatta ...queste fette biscottate .Da tempo mi frullava quest'idea nella testolina e devo dire che 
con poca fatica si ottengono delle fette buonissime , diverse da quelle già pronte .
Mi sono ispirata alla ricetta di Luca Montersino , anche se poi ho cambiato qualcosina , io vi do direttamente la mia ricetta finale .



Ingredienti  per 2 stampi da plum cake :


640 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna ( va bene anche semolato )
80 gr di burro
2 uova
250 gr di latte a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra 
1 cucchiaino di sale 
1 cucchiaio di miele


Procedimento :


Ho sciolto il lievito nel latte , nel robot con la lama impastatrice ho messo la farina , lo zucchero , le uova , il miele e a filo il latte , ho aggiunto il burro poco alla volta a pezzi e infine il sale , ho poi formato una palla aiutandomi con pochissima farina e lasciato riposare mezz'ora coperta , ho poi imburrato gli stampi , ho tagliato la pasta in 2 pezzi uguali , ho steso in rettangoli e arrotolati su se stessi formando due pan brioche li ho spennellato con un tuorlo + latte e ho lasciato lievitare fino al raddoppio ( nella ricetta originale ci volevano 30 gr di lievito e quindi 2 ore )a me ne sono servite di più  ho poi infornato a 200° per 45 minuti con un foglio di carta forno sopra , ho lasciato raffreddare e ho tagliato delle fette che successivamente ho tostato in forno , rigirandole , a 170° per 15 minuti ogni lato , ma questo dipende dal vostro forno , se pensate che sia troppo controllatele spesso .
Appena pronte le ho assaggiate per vedere se la tostatura mi andava bene , le ho lasciate raffreddare e subito chiuse in carta di alluminio e sacchetti per alimenti .
Sono semplicissime da fare , appena rientro dalla mia vacanza mi procuro il lievito madre e le rifaccio con quello magari aromatizzate , ma così sono già buone .
A presto Nunny .

sabato 9 febbraio 2013

Paccheri con le vongole...il nostro piatto preferito!!












E si è proprio il nostro piatto preferito , anche dalle mie bimbe , il sapore e il profumo del mare , questo piatto se pure semplice e capace di farti stare subito bene , come  si dice "comfort food ".
Non ne parliamo se poi si ha la fortuna di mangiarlo seduti vicino al mare ....
Ognuno lo prepara come crede , io vi mosto come lo faccio io , anche se devo ammettere che preferisco i lupini alle vongole , sono più saporiti e ovviamente le telline quando le trovi.


Ingredienti per 4 persone


Pasta trafila di bronzo ( io 400 gr )
1 kg di vongole o lupini
5 pomodorini del piennolo ( io ho utilizzato questi )
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva Dante
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)


Procedimento :


Ho messo le vongole in acqua e sale grosso per circa mezz'ora nel frattempo ho portato a bollore l'acqua , ho messo il sale e ho aggiunto la pasta ,  in una padella larga ho messo l'aglio e l'olio (io senza peperoncino)e ho messo sia le vongole che i miei pomodorini ,ho aggiustato di sale (poco) e dopo circa 1 o 2 minuti ho spento , ho tolto tutte le vongole e messe in un piatto coperte con pellicola e nel loro sughetto ho terminato la cottura della pasta aiutandomi con l'acqua di cottura ,infine ho aggiunto tutte le vongole e il prezzemolo , ancora un filo d'olio e il mio piatto era pronto .
Buon fine settimana a tutti !!!





giovedì 7 febbraio 2013

Pasta brisè ripiena di spinaci,salmone e mozzarella










Nell'ultimo periodo il tempo è tiranno ma appena riesco vi  lascio qualcosa di buono .....
L'altra sera ho preparato questi ....



Ingredienti :

pasta brisè Qui 
Salmone fresco
spinaci
mozzarella
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva Dante




Procedimento :



Ho preparato la mia brisè e l'ho messa in frigo coperta , ho ripassato in padella gli spinaci con olio e uno spicchio d 'aglio , nella stessa padella unta ho cotto velocemente il salmone , aggiustato di sale e fatto a pezzi 





 ho steso la brisè e farcito i miei fagottini , spennellato con tuorlo d'uovo e cotto in forno a 200° per 10 minuti.