mercoledì 27 giugno 2012

La mia parmigiana...














Buon giorno è un pò che non mi dedico al blog ma tra qualche giorno il mare mi aspetta e quindi passerà un pò prima di poter accendere un pc , ma volevo lasciarvi ancora qualcosina .
Intanto la mia parmigiana !


Ingredienti :

melanzane ( io 6 )
300 gr di fior di latte
300 gr di passata di pomodoro
parmigiano reggiano q.b.
basilico q.b.
olio per friggere ( io arachide )
olio extra vergine d ' oliva Dante
1 spicchio d 'aglio
sale
pepe


Procedimento :

Ho lavato , e privato della buccia le melanzane , le ho poi tagliato a fette sottili , circa 3 mm e ho messo in un vassoio e cosparso di sale per circa 1 ora ,  le ho asciugate e fritte poche alla volta in olio bello caldo e messe ad asciugare su carta assorbente . Ho preparato un sugo molto ristretto con pochissimo olio extra vergine ( 1 cucchiaio )   l ' aglio , il sale e ho fatto raffreddare il tutto .
In una teglia piccola ho alternato a strati le melanzane , sugo di pomodoro ( ad ogni strato giusto 2 cucchiaiate )fior di latte , basilico , parmigiano a volontà e pepe , finendo con solo melanzane pomodoro e parmigiano , ho poi infornato a 180° per mezzora circa .
Questo è uno di quei piatti che tutti fanno ed ognuno a proprio modo , questa è la mia versione , anche se
 l 'ultima volta ho sostituito il parmigiano con del formaggio di pecora ed era comunque buonissima e soprattutto giusta d ' olio .
Adesso vi lascio che ho troppo da fare , buon pranzo a tutti !!


10 commenti:

  1. che fameee a vedere la tua parmigiana :) buone vacanze :*

    RispondiElimina
  2. accidenti che bella! e che buona!! Compplimentissimi!! Mi unisco ai tuoi lettori! Ciao Marina
    p.s. buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao da buona siciliana non posso che apprezzare il tuo piatto buonissima la parmigiana !!mi sono unita ai tuoi lettori , sul mio blog c'è un pensiero per te !!ciao vita

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la tua parmigiana e trovo il tuo blog interessante. Sono una tua nuova lettrice. Se contraccambiar, ci farebbe piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo blog, appena iscritta 94, ti va di ricambiare? ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. Da oggi hai una nuova fan!Complimenti per il tuo blog, è davvero bello!Ho dato un 'occhiata alle tue ricette,sono quelle che piacciono a me!Se ti va,passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina