venerdì 21 settembre 2012

Melanzane ripiene














Eccomi  ancora con melanzane ripiene , e cosa ci volete fare adoro farcire le pietanze , anche se devo dire che queste delizie non sono state la mia cena , io sono a dieta , a me è toccato mangiare spinaci ed hamburger di vitello light . Una tortura prepararle e limitarmi ad assaggiare un misero pezzetto , ma sono determinata quando faccio qualcosa , e non perchè io sono a dieta il resto della famiglia debba fare lo stesso.
Quindi voi che non siete a dieta potete gustarle senza avere rimorsi .


Ingredienti :

3 melanzane lunghe
200 gr di carne macinata di vitello
100 gr di mozzarella
10 foglie di basilico
1 uovo
50 gr di grana
poca mollica di pane ammollata
sale e pepe
pane grattugiato


Procedimento :



Ho tritato al mixer mozzarella e basilico insieme , ho preparato un composto simile a quello delle polpette , con pane ammollato , carne , mozzarella e basilico , uova e formaggio e infine sale e pepe . Ho affettato le melanzane e messe in forno a 200° con un filo d'olio per 10 minuti circa , una volta raffreddate le ho farcite con il mio composto e chiuse con un'altra fetta di melanzana , ho poi passato nell'uovo e pan grattato e fritto in poco olio . 
Potete renderle più sfiziose se le tagliate a rondelle , saranno più piccole e sicuramente ottime come finger food , io non avevo tutto questo tempo a disposizione e le ho fatte lunghe , e se volete potete prepararle in largo anticipo e  poi passarle 5 minuti in forno quando dovrete servirle , sembreranno appena fritte , per quelli più attenti alla linea si possono anche passare solo in forno , ma si sa il fritto è un 'altra cosa !!!




3 commenti:

  1. non le ho mai fatte così,eppure io con le melanzane ci vado a nozze,davvero una ricetta da provare!

    RispondiElimina
  2. Fantastiche. Non le ho mai fatte così, ma sono sicura che sono ottime. Se ti va di passare da me, ci farebbe piacere.Ciao.

    RispondiElimina