mercoledì 22 maggio 2013

Fiori di zucca pastellati e crocchè di patate
















Finalmente un pochino di tempo per il blog , anche se poco , non potevo non lasciarvi queste delizie .
Ormai la primavera credo non arriverà proprio passeremo direttamente all'estate e quindi visto che ancora fa freschino una bella fritturina ci sta proprio bene , soprattutto perché i fiori di zucca sono di stagione e quindi ancora più buoni , ripieni e pastellati , e che dire dei crocchè , quelli senza impanatura , buoni e semplici da fare , l' unica attenzione è quella di utilizzare la patata giusta   o quella vecchia o quella rossa .


Ingredienti  per i fiori di zucca :

fiori di zucca
fior di latte
salmone affumicato
200 gr di farina 00
200 gr di acqua gassata fredda
1 albume d 'uovo


Ingredienti per i crocchè :


patate vecchie o patate rosse 
prezzemolo
pepe
sale 
pecorino grattugiato 
olio di semi per friggere


Procedimento :

Per i fiori di zucca :


  • Ho lavato , privato del pistillo e asciugato i fiori e ho preparato la pastella con acqua , farina e l' albume e ho lasciato in frigo .
  • Li ho farciti con il fior di latte e il salmone , li ho passati nella pastella fredda ,  fritti  in olio caldo e solo alla fine li ho salati .



Per i crocchè :


  • Ho sbollentato le patate in acqua leggermente salata , le ho fatto raffreddare e sbucciate .
Ho poi aggiunto il prezzemolo , pepe , sale e pecorino , ho formato con le mani unte delle crocchette piccole e le ho lasciate asciugare all' aria e dopo 4 ore circa le ho fritte in olio bollente senza toccarle in cottura , salate solo alla fine .

Consiglio : Non salate se prima non avete finito di cuocerle tutte .
A presto  Nunny.....






7 commenti:

  1. Ciao Nunny..che bontà queste ricette che hai postato..mi viene l'acquolina solo a guardare la foto!!!
    Buonissime entrambe...complimenti!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Quando ho visto le crocche' ho pensato che le dovevo assolutamente fare!!!E le faro' , grazie per queste delizie le cercavo da tanto e sembrano proprio loro.
    Ciao, Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana , provale sono molto semplici,ma buonissime!!

      Elimina
  3. Hai detto bene sono una delizia!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  4. ciao...complimenti per il tuo blog...ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
    http://lericettedimarty.blogspot.it/
    se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
    https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina