venerdì 24 maggio 2013

Focaccine alle olive















Nel blog troverete diverse focacce , queste sono con il lievito madre , devo dire davvero buone , si possono comunque realizzare anche con il lievito di birra , poiché devo rinfrescarlo ogni 3 o 4 giorni ho motivi in più per utilizzarlo e devo dire che i prodotti che ne vengono fuori sono certamente migliori .
L' impasto è quello delle focacce semplici ma la farcitura potete sceglierla voi , io l'ho fatta con delle olive snocciolate e poi al momento arricchite con del salmone affumicato e della feta , è stato il pranzo di ieri e a me son piaciute tanto .



Ingredienti :



500 gr di farina 0
100 gr di lievito madre rinfrescato o 10 gr di lievito di birra
300 gr di acqua 
70 gr di olio extra vergine d'oliva 
10 gr di sale
1 patata piccola lessata e schiacciata
olive verdi in salamoia 


Procedimento :



  • Ho messo nella planetaria la farina , la patata , il lievito madre e ho aggiunto l'acqua , ho impastato per 5 minuti ho aggiunto il sale e alla fine l'olio , ho lasciato lavorare altri 5 minuti .
  • Ho lasciato riposare mezzora e ho steso e piegato l'impasto , l'ho messo in una ciotola unta e lasciato lievitare coperto fino al raddoppio .
  • Ho ripreso il mio impasto e ho tagliato dei pezzi piccoli e schiacciato con le mani delicatamente per ricavarne dei dischi 
  • Ho unto una teglia e messo su ognuna dell ' olio , sale e le olive , ho lasciato riposare ancora mezzora e ho infornato a 200° per 10 minuti .

Sono sparite subito , anche le mie bimbe hanno gradito molto .
Adesso vado , come al solito devo rinfrescare il lievito , forse preparo dei grissini......
Buon week end a tutti....

9 commenti:

  1. Sono bellissime e con colori così estivi che mi fanno stare bene! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana , appena visti anche i tuoi croissant salati, molto interessanti !!!

      Elimina
  2. Sfiziosissime e troppo invitanti..complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i prodotti col lievito madre, l'ho tenuto per un annetto qualche tempo fa', sono indecisa se riprovarci, quante cose buone: e la bilancia sale!!!

    Buon sabato♥!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara dici bene ,la bilancia sale ma i prodotti sono meravigliosi...Basta non esagerare con le quantità..

      Elimina
  4. Ciao cara...mi sbaglio o sei appassionata di panificazione e lievitati? ho visto tante ottime ricettine, ultime queste focaccine che devono essere squisite anch'io amo molto i lievitati e sono felice di aver scoperto il tuo blog...ti seguirò volentieri! Buona serata. Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Letizia , si sono appassionata di tutta la cucina in particolare i lievitati,adesso vado a sbirciare sul tuo blog!!!;)

      Elimina