martedì 20 novembre 2012

Focaccia e pane con liquido di governo delle mozzarelle




















Eccomi qui , con quello che sembra riuscirmi meglio , focacce , pane e pizze , quasi non faccio più fatica ormai a prepararle queste cose , ormai gli impasti non hanno più misteri per me , anche se poi andando in giro per il web trovi cose che mai avresti pensato di fare , come questo metodo di utilizzare il liquido di governo delle mozzarelle ( quello buono )ma proprio guardando  questo blog , cominciava a frullare nella mia  
testa l'idea di provare questo !
Appena entrata in possesso di mozzarella di bufala Super buona ho deciso di non buttar via il suo liquido e di 
provare a panificare .Il risultato è stato spettacolare !!
Ho fatto una semplicissima focaccia e con l 'altro impasto dei piccoli panetti , il sapore è particolare, perchè avevo anche una mozzarella affumicata ovvero la provola di bufala .
Ringrazio Nuccio per l 'idea e andiamo alla preparazione di questa meravigliosa focaccia .


Ingredienti :


500 gr di farina forte
400 gr di liquido di governo delle mozzarelle di bufala ( ho strizzato anche una mozzarella all'interno)
1 cucchiaino di sale


Procedimento :

Ho messo la farina in una ciotola , ed aggiunto il liquido , girando il composto con un cucchiaio di legno e infine ho unito il sale , ho lasciato nella ciotola , coperta a lievitare , e qui avevo i miei dubbi , ma il giorno dopo , dopo circa 12 ore si era gonfiato .Ho steso l 'impasto molto idratato , quindi appiccicoso e aiutandomi con la farina di semola ho fatto un pò di pieghe asciugandolo un pò e ho lasciato riposare ancora 1 ora , ho unto la teglia e steso con le mani l'impasto e lasciato ancora a riposare 1 ora , l' ho condita . Ho acceso il forno al massimo e infornato alla base , dopo 7/8 minuti ho passato al centro fino alla doratura .
Devo dire la verità ero scettica prima di fare questo esperimento ma dovevo provare .
Non ho messo altri grassi nell'impasto , perchè non volevo appesantire il tutto , non so se è stato un bene ma la focaccia è venuta davvero leggera .
CONSIGLIO ..................PROVATELA !!!



lunedì 12 novembre 2012

cookies alle nocciole e cioccolato





















Iniziamo la settimana con il sapore dolce dei cookies , dopo questi che sono molto golosi ,e dopo 1 anno dalla nascita del mio blog ho provato quest'altra versione .
Veloci anche questi da fare e visto gli ingredienti , direi che sono favolosi .
Con questi deliziosi biscotti ringrazio tutti quelli che in quest'anno di blog , sono diventati miei sostenitori , a chi viene solo a sbirciare e a chi lo farà ....GRAZIE

Ingredienti :


100 gr di zucchero
140 gr di farina Rosignoli Molini
100 gr di burro
1 uovo
50 gr di granella di nocciole
100 gr di gocce di cioccolato
aroma vaniglia q.b.
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento :



Nella planetaria , ho messo burro , zucchero , uovo , vaniglia , con il gancio a foglia ho montato il tutto e ho aggiunto il resto degli ingredienti , ottenendo un composto bello sodo , ho lasciato riposare in frigo e con un cucchiaio ho messo il composto su carta forno 




Ho infornato a 180° per 7/8 minuti , dipende anche dal vostro forno , ma appena si colora il bordo sono pronti .Li ho lasciati raffreddare e successivamente messi nella scatola di latta , dove si conserveranno per diversi giorni , anche se non credo che riuscirete a resistere .
A prestissimo........

giovedì 8 novembre 2012

una stella o un fiore?.....semplicemente PIZZA






Che ve ne pare ??














Vi è venuta fame oppure no ?














Da tanto che ci pensavo , fare la mia adorata pizza e renderla ancora più bella .
In realtà ci sono tanti altri modi per renderla bella e sfiziosa ma vi mostro un po' alla volta , avevo deciso di fare la stella ma ho fatto 6 tagli e quindi somiglia ad un fiore .L'ho farcita con funghi e provolone , nduja e crescenza, e scarole e scamorza , ma voi fate come più vi piace , l 'impasto che ho fatto è di questa meraviglia e l'ho cotta nel forno con pietra refrattaria ma anche qui potete fare come volete ,magari la stendete e preparate in teglia e infornate nel forno tradizionale .







Qui si capisce come l'ho preparata .
Spero vi piaccia è un'idea per servire la pizza in modo diverso ,adesso vi saluto ho altre pizze da infornare 
questa che vedete l'ho preparata apposta per il blog e l'ho gustata a pranzo , mi sono sacrificata per poter fare delle foto belle .
A presto ........

mercoledì 7 novembre 2012

tortine alle nocciole



















Voglia di dolce , ma nessuna voglia di perdere troppo tempo ??
Eccovi delle tortine super veloci ma che riusciranno a soddisfare la vostra voglia già al primo morso , semplicemente perché tra nocciole e cioccolato bianco il risultato non può che essere goloso .



Ingredienti :
2 uova intere
30 gr di burro fuso
50 gr di cioccolato bianco fuso
50 gr di zucchero
50 gr di fecola
70 gr di farina di nocciole
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento :


Ho semplicemente fuso il burro e il cioccolato e fatto raffreddare , ho messo in una ciotola e aggiunto le uova e lo zucchero e a mano ho mescolato unendo tutti gli ingredienti secchi e amalgamato il composto , ho riempito gli stampi di carta ed ho infornato a 180° per 10 minuti .
Morbidissime e semplicissime !!
A presto ......


lunedì 5 novembre 2012

Il baccalà marinato








Adoro il baccalà , in ogni modo lo si prepari ma marinato è il mio preferito .
E' semplice prepararlo , tanto da non volerlo neanche pubblicare ma poi una volta che l'ho preparato ho pensato che a qualcuno potrebbe sempre interessare e quindi ecco come l'ho fatto io .


Ingredienti :


Filetto di baccalà
limoni non trattati
olio d 'oliva
pepe verde in grani tec-al 
scorza di limone grattugiata
erba cipollina (io non l'ho trovata)


Ho messo in ammollo il mio baccalà , ma potete usare anche quello già ammollato , e l' ho lasciato 2 giorni cambiando
 l 'acqua più volte , l'ho sfilettato e messo in un piatto a marinare in una soluzione di acqua e limone per 3 o 4 ore dipende da come lo tagliate , ho  messo in un piatto e condito con olio , pepe e scorze di limone , avrei aggiunto anche dell'erba cipollina ma non l'ho trovata .
Lasciatelo almeno 1 giorno nel condimento , così almeno prenderà tutti i sapori , più tempo sta e più buono sarà .
A presto con qualcosa di dolce......