martedì 30 ottobre 2012

timballo di ziti


















Buon inizio settimana a tutti voi.....
Iniziamo con un timballo che ho preparato per domenica scorsa , anche se dalle foto si vede poco , vi assicuro che è molto scenografico ma soprattutto buono .
Purtroppo quando si hanno ospiti è sempre complicato fare le foto e servire  in tempo , ma va bene così .



Ingredienti :



400 gr di ziti lunghi
2 bottiglie di passata di pomodoro grandi
300 gr di ricotta di bufala
300 gr di mozzarella affumicata (provola)
formaggio grana grattugiato (abbondate)
4 melanzane grosse
olio extra vergine d'oliva io Dante 
basilico
sale e pepe q.b.
1 scalogno

Ho tagliato le melanzane a fette e dopo averle cosparse con un pizzico di sale e asciugate , le ho
 passate nella farina e fritte , ho cotto la pasta in acqua bollente e salata e lasciato raffreddare , nel frattempo ho preparato il sugo facendo soffriggere lo scalogno con l 'olio e aggiunto la passata , una volta cotto il sugo ho aggiunto il sale ed il basilico , e ho lasciato raffreddare anche questo .Ho foderato lo stampo da plumcake
di melanzane e a strati ho aggiunto il sugo , il formaggio , la ricotta , la mozzarella ed il pepe , fino a riempire lo stampo ho infornato a 200° per 15 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti circa .
Non ci vuole molto tempo per prepararlo , lo si può fare con anticipo .
A  presto Nunny



venerdì 26 ottobre 2012

La focaccia di Recco





















Ecco una di quelle cose che mi fa impazzire , adoro quasi tutte le qualità di formaggi e trovo che lo stracchino
che si scioglie in questa splendida focaccia sia una cosa meravigliosa .
Per chi la conoscesse  già dico solo di farla , ma per chi non l'avesse mai assaggiata dico proprio di farla subitooo !


Ingredienti per 1 teglia tonda da 30 cm di diametro :


250 gr di farina Rosignoli molini 
125 gr di acqua 
25 gr di olio extra vergine d ' oliva Dante
la punta di un cucchiaino di sale
300 gr di stracchino 


Procedimento :



In una ciotola ho impastato i miei ingredienti tranne lo stracchino , ho messo il mio impasto nella pellicola a riposare almeno 30 minuti , ho unto la teglia , ho diviso la mia pasta in 2 palline e con pochissima farina ho steso sul piano di lavoro con l'aiuto delle mani l'ho allargata e riposta nella teglia , ho messo lo stracchino a pezzi e steso ho chiuso con 
 l 'altra pasta e ho pressato sui bordi per farle aderire , ho fatto dei buchi solo sulla pasta superiore e ho messo un filo d ' olio
Ho infornato al massimo della temperature ed ho appoggiato la teglia sul fondo del forno 5 minuti e altri 5 sulla grata alla metà del forno . Appena dorata è pronta .
Io la adoro calda , e vi consiglio di raddoppiare le dosi ....

Buon week end a tutti......


giovedì 25 ottobre 2012

Frittatine di pasta


















Da tanto volevo regalarvi questa ricettina ma tutte le volte che le ho fatte non sono riuscita mai a fare le foto per il blog 
 infatti anche queste sono state scattate di sera ma si vede benissimo di cosa parliamo , è uno street food della mia amata città , le si trova in quasi tutte le rosticcerie e pizzerie di Napoli e sono veramente buone , dopo svariati tentativi adesso ho la ricetta per farle venire perfette , almeno per me , si perchè a volte erano troppo asciutte a volte la pastella liquida ma adesso vi scrivo le dosi giuste e così non potete sbagliare .



Ingredienti per 20 pezzi



200 gr di bucatini
100 gr di mozzarella o provola
150 gr di salame e prosciutto cotto
prezzemolo q.b.
pepe
una manciata di pecorino o grana grattugiati
besciamella




Per la besciamella :

70 gr di burro
150 gr di farina
1 l di latte intero
noce moscata q.b.
un pizzico di sale





Per la pastella :
250 gr di farina
260 gr di acqua
1 albume d ' uovo


Procedimento :
Ho cotto la pasta in acqua abbondante e salata , ho preparato la mia besciamella e quando tutto era raffreddato ho messo in una ciotola tutti i miei ingredienti , i salumi e provola a pezzi , il prezzemolo , pasta e besciamella   infine pepe e ho assaggiato per aggiustare di sale , deve risultare bello umido cioè la besciamella si deve vedere , appena il mio composto era amalgamato ho sistemato tutto in una teglia a raffreddare e solo dopo essersi rappreso ho tagliato con un tagliapasta , oppure se lo sistemate in una teglia rettangolare potete sformare e tagliare con il coltello dei rettangoli , in questo modo si perde meno tempo .
Ho lasciato le mie frittatine in frigo fino al mio utilizzo , ma le altre son finite nel congelatore , così la prossima volta le ho già pronte .
Ho preparato la mia pastella e messa a raffreddare in frigo , ho scaldato l ' olio ( deve essere una cottura ad immersione quindi regolatevi con la padella ) quando era bello caldo ho immerso le frittatine nella pastella e subito in padella 3 o 4 minuti di cottura e messe su carta assorbente e solo allora ho salato .
In alternativa si può anche passare semplicemente nell'uovo e poi nella farina e friggerle , ma io preferisco la versione originale , e ovviamente per chi non ama la frittura può passare in forno ma non sarà la stessa cosa .
Sembra complicato ma non lo è ...
PROVATELE !

martedì 23 ottobre 2012

bocconcini di pollo croccanti al formaggio














L'altra sera ho aperto il frigo e avevo solo petto di pollo , e avevo invece tanta voglia di pasticciare qualcosa ed ecco che per la cena delle mie piccole ( ma anche la nostra ) ho fatto questi bocconcini di pollo .
Semplicissimi da fare con giusto qualche accorgimento verranno croccanti e gustosi .


Ingredienti :


500 gr di petto di pollo
300 ml di latte
1 cucchiaio di senape delicata
100 gr di pane grattugiato
100 gr di farina
70 gr di grana e pecorino grattugiati
sale
olio per friggere



Procedimento :


Ho tagliato il petto di pollo a pezzi medi e li ho messi a marinare nel latte con la senape per circa 2 ore , ho preparato in una ciotola la farina , il pane grattugiato e i formaggi e ho passato i miei bocconcini , direttamente bagnati dal latte , alla mia panatura , (se si vuole ottenere una crosta ancora più croccante ripetere il passaggio ) ho messo l 'olio per friggere in una padella , non deve essere troppo , non è una cottura a immersione , e una volta belli dorati ho salato il tutto accompagnato da patate al forno .Le patate le ho sbucciate , tagliate e lessate per 3 minuti in acqua bollente leggermente salata , le ho scolate e asciugate e messe in forno con un filo d ' olio sale e pepe , in forno a 200° per 15 minuti .
Le mie principesse ne erano entusiaste e devo dire che son piaciute molto anche a noi , si sente molto il formaggio e in più sono belle croccanti .






mercoledì 17 ottobre 2012

cornetti sfogliati





















Ecco un altro impasto per preparare cornetti o pain au chocolat .Ho già fatto i croissant sfogliati di Montersino , questi e poiché li avete visti in tanti , ecco qui un ' altra ricetta molto gustosa .
Ormai quando faccio queste preparazioni ne faccio sempre in gran quantità , gli do la forma e li congelo così per un bel pò di tempo ho dei cornetti sempre pronti solo da cuocere .


Ingredienti :


450 gr di farina Manitoba Rosignoli Molini
225 ml di acqua tiepida
1 uovo leggermente sbattuto
25 gr di strutto
mezzo cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
175 gr di burro ( per sfogliare )
aroma all'arancia ( a chi non piace si può evitare )
cioccolato per farcire




Procedimento :



Ho messo la farina nella planetaria ed ho aggiunto la bustina di lievito e l' acqua , ho fatto impastare un po' e ho aggiunto
l ' uovo , ancora qualche giro e ho messo lo strutto , l'aroma e infine il sale , l'impasto risulterà liscio e morbido .Ho lasciato riposare mezz'ora coperto e ho steso un rettangolo , ho fatto la sfogliatura con il burro e le solite tre pieghe , a distanza di 15 minuti circa l 'una dall'altra lasciando l 'impasto in frigo . All'ultima piega ho messo in frigo 30 minuti e ho lasciato riposare.
Ho ripreso l 'impasto e ricavato un bel rettangolo , ho tagliato i miei triangoli e farcito con un pezzetto di cioccolata , ho arrotolato e ottenuto i cornetti , li ho lasciati a lievitare  40 , 50 minuti coperti da pellicola e al momento di infornare ho spennellato uovo + latte e cotti a 180° per 10 minuti .
Lo so che sembrerà un po' complicato ma credetemi solo le prime volte lo è , poi dopo si fanno ad occhi chiusi .E poi volete mettere il profumo che esce dal vostro forno .
Con questa dose ho ricavato 24 cornetti , ne piccoli ne grandi , ma se li preferite più cicciotelli potete ricavarne 12 .
A presto Nunny .



lunedì 15 ottobre 2012

Kebab homemade

















L'altro giorno avevo proprio voglia di kebab ma di uscire non se ne parlava ed ecco che mi sono messa un po sul web e devo dire che in giro si trova un po' di tutto , pane arabo , pita greca , ecc. io cercavo quel pane tipo la piadina ma molto più sottile .Alla fine dopo 2 tentativi ci son riuscita ,viene fuori un pane morbido da arrotolare e farcire come più vi piace .Io in frigo avevo solo spiedini con alloro ed insalata , ovviamente le salsine per accompagnare .


Ingredienti per 4 sfoglie di pane :

225 gr di farina 00
135 gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine d' oliva
1 punta di cucchiaino di sale

Procedimento :

Ho impastato i miei ingredienti e ho formato 4 palline che ho messo a riposare, coperte da pellicola e dopo
le ho stese , aiutandomi con pochissima farina  le ho infornate a 190° su una teglia antiaderente posta sul fondo del forno , una alla volta per pochi minuti per lato , subito si gonfiano e restano morbide ma man mano che sono pronte le ho chiuse in un sacchetto per alimenti e le ho lasciate li fino al mio utilizzo .
Ho semplicemente soffritto uno scalogno e sbriciolato i miei spiedini in padella , salato e pepato e con un po di insalata e patatine le ho farcite e le ho arrotolate e chiuse nella carta forno le ho rimesse 2 minuti nel forno che era ancora un po caldo ma non eccessivamente .Ho farcito con tabasco e via in un attimo sparite .
Lo so che non è il vero kebab ma vi assicuro che quello che abbiamo mangiato non ha dispiaciuto nessuno  anzi credo che adesso me li preparo da sola !!!
A presto Nunny . .

giovedì 11 ottobre 2012

toast in pastella











Buondì , l 'altra sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma avevo poco in frigo , mi stufavo di uscire per far la spesa e così con un buon fior di latte e prosciutto cotto , in frigo non manca mai , del pan carrè e acqua e farina son venuti questi panini fritti .
Hanno sicuramente soddisfatto la mia voglia ....


Ingredienti :

6 fette di pan carrè
prosciutto cotto
fior di latte
250 gr di farina
acqua gassata q.b.

Procedimento :


Ho preparato la mia pastella , aggiungendo solo acqua alla mia farina e ho lasciato riposare in frigo , ho farcito tre fette di pane con i miei due ingredienti e ho chiuso con altre fette , ottenendo tre tramezzini che ho tagliato in 4 pezzi, ho preparato la padella con olio per friggere ed ho tuffato uno ad uno i miei panini nella pastella e fritti , solo alla fine ho salato.
Con questi abbiamo cenato in tre.
Come al solito sempre veloce , ma gustosa .

lunedì 8 ottobre 2012

Hot dog e chips di patatine































Buon inizio settimana a tutti , vi ricordate questi ? con lo stesso impasto ho fatto gli hot dog e li ho accompagnati con le chips di patatine , semplici da fare e molto più buone di quelle industriali .
Insomma per una serata davanti a un bel film o perché no una bella partita di calcio è la cena ideale .




Ingredienti :


impasto per gli hot dog (qui)
patate
wurstel ( io quelli tedeschi )
olio per friggere
tuorlo d ' uovo ( per spennellare )
salsine a piacere


Per gli Hot dog : Appena preparato l ' impasto lasciarlo lievitare 1 ora e dividerlo in palline da 100 gr ognuna
e lasciarle lievitare ancora mezz'ora , coperte , dopo stendete con il mattarello e arrotolate il wurstel all'interno , preparate una teglia con un filo d' olio e appoggiateli sopra , spennellate con il tuorlo e lasciate lievitare ancora un po' . Infornate a 200° per 15 minuti .



Per le chips : Tagliate le patate con una mandolina , devono essere sottilissime , e lasciatele in acqua ghiacciata , lavandole  spesso fino a che l 'acqua risulti trasparente e asciugatele bene tutte . Tuffate in olio bollente e solo alla fine un pizzico di sale .
Volendo potete passarle anche nel forno 5 minuti ma vedrete che se il taglio è giusto saranno già croccanti .
A presto Nunny.

sabato 6 ottobre 2012

Scialatielli fagioli e cozze













Da tempo volevo farli e finalmente ho avuto un po di tempo per prepararli , parlo dei famosi scialatielli , un formato di pasta che amo tanto , e devo dire che fatti in casa con le proprie mani sono ancora più buoni .
Li ho preparati con i fagioli e con le cozze .Per la ricetta dei scialatielli mi sono affidata a Pasquale del blog
 i sapori del mediterraneo e la ricetta che ho utilizzato è questa .




Ingredienti :
scialatielli 
fagioli cannellini secchi
cozze
olio extra vergine
sale e pepe
prezzemolo
aglio
pecorino

Procedimento :



Ho sbollentato i fagioli il giorno prima lasciandoli  in ammollo e poi cotti in acqua e sale , metà dei fagioli li ho frullati e
 l ' altra metà li ho lasciati interi , ho preparato la pasta seguendo le istruzioni di Pasquale nel suo blog , ho messo sul fuoco la padella con olio , aglio , e un pizzico di prezzemolo ho soffritto e aggiunto i fagioli interi e la crema , ho aggiustato di sale e infine ho aggiunto le cozze che avevo precedentemente cotte e sgusciate , ovviamente ho aggiunto anche la loro acqua filtrata . 
Appena l ' acqua a cominciato a bollire ho salato e cotto i miei scialatielli , gli ultimi minuti li ho mantecati in padella con il mio sugo e a fuoco spento ho aggiunto prezzemolo , una spruzzata di pecorino , e infine pepe.
Devo dire che ho fatto bene a seguire la ricetta perché erano perfetti .
A presto e buon week end !




giovedì 4 ottobre 2012

Gamberi , calamari e verdure in pastella




Buon pranzo a tutti , sarò velocissima  , e vi assicuro che anche la mia fritturina lo sarà , e poi a quest'ora ci starebbe proprio bene !




Ingredienti :

1 melanzana
1 zucchina
500 gr di gamberi freschi
500 gr di calamari freschi piccoli
olio per friggere


Per la pastella alla birra :

250 gr di farina 00
3 albumi
500 ml di birra fredda
pepe

Prima di tutto ho tagliato le melanzane e zucchine a rondelle sottili e le ho cosparse con un  pizzico di sale , le ho poi asciugate dopo circa 1 ora con carta assorbente , ho pulito sia i gamberi che i calamari e preparato la mia pastella mescolando tutti gli ingredienti e lasciandola nel frigo fino al mio utilizzo . Ho preparato una padella piena d ' olio e portato a temperatura all ' incirca 170°-180° e ho passato prima le verdure in pastella 
e fritto , per ultimo il pesce , ho salato solo alla fine .
Prima di friggere ho portato il mio forno al massimo della temperatura e poi ho spento e man mano che il fritto era pronto lo tenevo in caldo a forno  semiaperto , così il mio fritto è arrivato in tavola caldo , croccante e tutto insieme , ma mi raccomando non salate la pastella e salate solo in tavola .





lunedì 1 ottobre 2012

cilindri al cioccolato e rhum



















Oggi iniziamo la settimana con un dolcino  che ho preparato ieri , in realtà doveva presentarsi come una torta al cioccolato ma nonostante lo stampo nuovo , nonostante l' abbia unto , al momento di girarla sul vassoio , è rimasta attaccata da un lato e ovviamente non potevo servire una torta al cioccolato in quelle condizioni e quindi ne ho fatto dei cilindri . Il sapore è rimasto quello , cioè un dolcino che si scioglieva in bocca .





Ingredienti :


200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
180 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di fecola
3 uova
qualche goccia di aroma al rhum


Procedimento :



Ho sciolto il cioccolato ed il burro e fatti raffreddare , ho montato i tuorli e lo zucchero insieme e ho unito al composto di cioccolato   ho aggiunto la fecola ed infine gli albumi montati e l 'aroma   ho unto ( a questo punto aggiungete anche un po' di fecola nello stampo ) e ho infornato a 150° per 45 minuti .
Ho lasciato raffreddare e poi con cautela (ma non è servita a nulla ) ho messo sul vassoio e poi già 
sapete come è finita .Voi fate come meglio credete resta il fatto che è una torta bella umida che si scioglie
in bocca !!